VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

IVREA - Il Carnevale si conferma un evento di rilevanza internazionale        

Rafforzata la collaborazione con la Comunità Croata di Milano

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Il Carnevale di Ivrea continua a consolidarsi come evento di rilevanza internazionale rafforzando i legami con diverse comunità culturali.

Un esempio concreto di questa crescente visibilità globale è la collaborazione sempre più forte con la Comunità Croata di Milano e il Console Generale della Repubblica di Croazia, dott. Stjepan Ribić, che da anni sostiene con entusiasmo il Carnevale come piattaforma di incontro tra tradizioni e popoli.

Il Console, che ha partecipato a diverse edizioni del Carnevale e ha già visitato Ivrea in più occasioni, ha annunciato con entusiasmo che l’Ufficio Centrale per i Croati all’Estero ha approvato un progetto intitolato IVREA 2025: Ponti di cooperazione tra la Comunità Croata e il Comitato della Croazia.

Il progetto, presentato dalla Comunità Croata di Milano, ha ottenuto un significativo contributo che verrà destinato al Comitato della Croazia di Ivrea per l’acquisto di nuove attrezzature necessarie alle attività del comitato.

L’iniziativa rappresenta un segno tangibile del forte legame tra la Croazia e la nostra città, e dimostra come il Carnevale di Ivrea stia diventando una manifestazione sempre più internazionale, capace di unire culture diverse e di rafforzare la cooperazione tra i popoli – ha commentato il Sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore -. Ciò si inserisce in un processo di crescente visibilità del Carnevale a livello globale”.

In questo contesto, il Sindaco di Ivrea ha recentemente visitato Milano dove è stato ricevuto dal Console Generale Ribić che ha accompagnato la delegazione comunale presso i Consolati Generali del Qatar e dell’Uruguay.

L’incontro ha avuto come obiettivo quello di invitare il Corpo Consolare della Lombardia, uno dei più grandi al mondo, a partecipare al nostro Carnevale, contribuendo così ad aumentarne la visibilità internazionale.

Quest’anno, a confermare ulteriormente il legame con la Croazia, parteciperanno al Carnevale i Croatian Hawks, un’associazione storica, culturale e umanitaria fondata nel 1896 a Osijek.

Con circa 3000 membri, l’associazione si distingue per la sua missione di preservare la tradizione croata e promuovere la coscienza nazionale, attraverso attività culturali, storiche e sociali.

I Croatian Hawks sfileranno nei giorni clou del Carnevale, portando con sé la loro storica guardia d’onore composta da un corpo di fanteria e cavalleria, che partecipa a oltre 150 parate annuali in Croazia e all’estero.

Con la partecipazione dei Croatian Hawks il Carnevale di Ivrea si arricchisce di un ulteriore elemento di internazionalità, facendo tesoro di legami culturali che attraversano i confini e avvicinano le tradizioni di diverse nazioni.

Cogliamo questa occasione per esprimere il nostro sincero ringraziamento alla Comunità Croata di Milano e al Console Generale Stjepan Ribić per il loro continuo supporto e per aver contribuito a rafforzare il legame tra Ivrea e la Croazia, due realtà che oggi, più che mai, si sentono vicine nel celebrare insieme la cultura, la storia e la tradizione” – ha concluso Chiantore.

Croatian Hawks 

Croatian Hawks è un’associazione storica, sportiva, culturale e umanitaria, indipendente e apolitica che si impegna a preservare la coscienza nazionale croata e a promuovere valori di solidarietà e unità tra i croati.

Fondata nel 1896 a Osijek, l’associazione conta oggi circa 3000 membri di tutte le età, dai bambini agli anziani e comprende una guardia d’onore storica, un ensemble musicale con tambura, 5 club sportivi e 4 scuole.

Mission principale è quella di educare e formare le nuove generazioni mantenendo viva la tradizione e la cultura croata attraverso attività ricreative, sportive e culturali.

Nel corso della sua storia, i Croatian Hawks hanno avuto un ruolo fondamentale nel preservare e difendere l’identità nazionale croata soprattutto durante il periodo della Jugoslavia quando si contrapponeva all’associazione Yugoslavia Hawk che rappresentava la visione politica iugoslava.

Durante la Seconda Guerra Mondiale e nei decenni successivi, l’associazione è stata ostacolata nel suo operato, ma è stata rifondata nel 1990, subito dopo la proclamazione dell’indipendenza croata. I suoi membri, infatti, hanno partecipato attivamente alla difesa del nuovo Stato croato durante la guerra per l’indipendenza.

Oggi, i Croatian Hawks sono rinomati per la guardia d’onore storica composta da un corpo di fanteria e cavalleria che partecipa a numerose parate e manifestazioni, sia in Croazia che all’estero.

La guardia è composta da giovani, scolari, studenti e lavoratori, ed è considerata uno dei principali simboli di unità e orgoglio nazionale. Inoltre, l’associazione svolge un ruolo importante anche sul piano umanitario, prestando supporto a orfani, anziani e persone in difficoltà, e organizzando eventi culturali e sportivi per la comunità.

L’associazione si distingue anche per le sue attività educative promuovendo iniziative che rafforzano la consapevolezza storica tra i giovani.

Partecipa attivamente alla vita pubblica, collaborando con le istituzioni locali, statali, religiose e militari per celebrare eventi storici e anniversari significativi.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume