Con il sostegno della Città di Chivasso attraverso il Bando MusicArt 2025 e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, sabato 18 gennaio alle 21 al teatro dell’Oratorio Beato Angelo Carletti è in programma il secondo appuntamento della stagione Chivasso in Musica 2025.
Si tratta del Concerto di San Sebastiano, realizzato con la partecipazione e il sostegno del Magnifico Coro degli Abbà.
Protagonisti della serata saranno gli Archi dell’Orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo, che svilupperanno un programma intitolato “Viaggio musicale nell’Italia del ‘700”, che comprende composizioni di autori operarono nel corso del XVIII secolo a Venezia, Lucca, Milano, Napoli, Torino.
La vivacità musicale settecentesca verrà evidenziata dalle note del compositore italiano più amato del periodo barocco: Antonio Vivaldi, di cui sarà eseguita l’Ouverture dall’opera “L’Incoronazione di Dario”, andata in scena per la prima volta al Teatro Sant’Angelo di Venezia nel 1717.
A seguire un’altra pagina veneziana di Tomaso Albinoni, la Sinfonia in Sol minore per archi e basso continuo opera 2 numero 11.
Si passerà, quindi, a Lucca con il Concerto grosso op.3 n. 1 in Re maggiore di Francesco Geminiani, per poi raggiungere Milano con Andrea Bernasconi, del quale sarà eseguita la Sinfonia in La maggiore. Napoli che si potrà scoprire attraverso quattro compositori: Nicolò Jommelli con la Sinfonia numero 3 in Re Maggiore, Giovanni Battista Pergolesi con la Sinfonia in Sol maggiore, Giuseppe Scarlatti con la Sinfonia in Fa maggiore e Giuseppe Porsile con la Sinfonia numero 2 in Re maggiore.
La musica barocca di Torino verrà ricordata con la Sinfonia in Do maggiore di Giovanni Antonio Giai, mentre la conclusione sarà ancora una volta affidata ad Antonio Vivaldi con il Concerto per archi in Fa maggiore.
Invece domenica 19 gennaio alle 18,30 nel Duomo di Santa Maria Assunta a Chivasso, sarà celebrata l’Eucarestia in onore di San Sebastiano martire, patrono del Magnifico Coro degli Abbà dello Storico Carnevale.
La Messa sarà presieduta dal canonico Davide Smiderle, prevosto dell’Insigne Collegiata e Priore degli Abbà.
L’animazione liturgica sarà curata dalla Cappella Musicale “Santa Maria Assunta” della Cattedrale di Ivrea, diretta da Maria Ausilia Fiorina.
Alla consolle dell’organo Felice Bossi risalente al 1843, siederà l’organista eporediese Alessandro Veneri.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli