Domenica 22 dicembre per le vie di Casale ci si potrà imbattere in Maria e Giuseppe, nei Re Magi e in un folto gruppo di pastori e chi vorrà potrà seguire i loro passi incamminandosi verso Betlemme.
La città sarà ancora una volta lo scenario in cui si svolgerà il presepe vivente organizzato dal Centro culturale Alberto Gai, con il patrocinio della Città di Casale Monferrato e in collaborazione con la Diocesi e La fabbrica di Santa Caterina.
Nella chiesa affacciata su piazza Castello, alle 16, si svolgerà infatti la prima scena, poi i figuranti percorreranno le vie del centro radunandosi in Duomo, dove, alle 16.30, è previsto un concerto durante il quale l’alternanza di canti e letture aiuteranno l’immedesimazione con le varie scene del presepe.
La voce di Valentina Oriani (accompagnata da Marco Squicciarini alla chitarra, Carlo Lazzaroni al violino e Marcello Colò alle percussioni) interpreterà i canti dedicati da Guido Clericetti ai personaggi del presepe e musicati da Adriana Mascagni.
Le letture proposte a inframmezzare i brani musicali completeranno una “cronaca del Natale” in cui il “sì” di Maria, la fede di Giuseppe, la semplicità dei pastori e la curiosità dei Re Magi esprimeranno le diverse sfaccettature degli stati d’animo con cui gli uomini del tempo parteciparono all’evento che ha cambiato il corso della storia. «L’invito rivolto a tutti – dicono gli organizzatori – è quello di lasciarsi toccare dalle storie dei personaggi del presepe, per vivere anche oggi quella “grande gioia” annunciata dall’angelo ai pastori, sapendo che c’è Qualcuno in cui, nonostante le fatiche, le contraddizioni e le difficoltà del presente, possiamo porre la nostra speranza.»
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli