Ci sono realtà che qualificano un territorio.
Una di queste è la ditta Loro Piana, sinonimo di eccellenza e made in Italy.
La realtà di Quarona festeggia il secolo di vita, essendo stata fondata il 2 aprile del 1924.
Tutto partì dal sogno di Pietro Loro Piana che nel tempo divenne realtà.
Per questo importante traguardo, sabato 14 dicembre, è stata organizzata una grande festa al palazzo comunale.
A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Quarona, Francesco Pietrasanta.
“Siamo qui per celebrare il raggiungimento di un grande traguardo – ha dichiarato il primo cittadino – . La data di fondazione di Loro Piana, segna un momento importante per la storia di Quarona e dell’intera Valsesia. Il territorio è diventato più ricco e ha beneficiato di maggior benessere. L’azienda è simbolo di famigliarità, sicurezza e di grande rispetto dovuto al lavoro. Al momento dell’acquisizione francese (avvenuta nel 2013 con la cession dell’80% del capitale alla multinazionale LVHM) è sorta la naturale preoccupazione per il rischio di un decentramento. Così non è stato ed è stato continuato il lavoro nel segno della tradizione”.
Tante le autorità presenti all’evento.
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto ha affermato: “Questa azienda è un modello. Rappresenta ciò che è stata l’Italia. Si è partiti dal secolo scorso con problemi a raggiungere la sicurezza alimentare, sopperiti però dalla materia grigia del cervello. E’ arrivata così l’esplosione grazie alla voglia di fare. Made in Italy non è solo un marchio; è significativo di fatto bene e fatto meglio”.
Ha preso poi la parola il Senatore Roberto Rosso: “Nonostante il cambio di proprietà, non ci sono stati scossoni dovuto al decentramento della produzione. L’esportazione ha un indotto di 650 miliardi di Euro. E’ importante proteggere il prodotto italiano con le misure necessarie. Lungimirante è stata anche la scelta di apertura di numerosi punti vendita (147). C’è stata anche la restituzione al territorio con la famiglia Loro Piana, molto impegnata nel sociale”.
Dalla Provincia ha fatto visita l’assessore al bilancio, Andrea Tronzano: “Gli imprenditori grazie al profitto, portano lavoro e di conseguenza dignità alla comunità. Loro Piana infatti ha dato molto al territorio, offrendo la possibilità di numerosi posti di lavoro. Inoltre non manca la vicinanza della famiglia all’aspetto sociale”.
“Stiamo parlando di un’eccellenza vercellese – ha detto Alessandro Montella, vicepresidente della Provincia – . Produttrice di grandi prodotti sinonimo di qualità e del Made in Italy. Da apprezzare il ruolo che la famiglia Loro Piana riveste sul territorio. Infatti sono stati messi a disposizione numerosi posti di lavoro, oltre all’aver effettuato tanti interventi per il sociale”.
Il presidente della Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Gianni Filippa ha sottolineato: “Loro Piana è cresciuta nel tempo puntando sempre a fare meglio. Inoltre è nato un legame indissolubile con tutto il territorio. Un percorso lungo, fatto di grandi traguardi”.
“Quarona è stata la città dal significato importantissimo per Loro Piana – evidenzia Damien Bertrand – . L’azienda è nata sulle sponde della Sesia che ha garantito abbondanza di acqua dalla grande qualità. Teniamo molto alla tutela dell’ambiente e ne è anche un esempio la donazione di uno scuolabus elettrico per gli studenti del territorio. E’ stata data continuità e siamo felici di questo traguardo”.
La moglie di Sergio Loro Piana, Luisa ha ricordato: “La volontà di Sergio di restare sempre sul territorio. Io sono valsesiana di adozione e ho imparato ad amare questa realtà. Il riconoscimento di oggi va condiviso con tutto il territorio e con i collaboratori. Come diceva mio marito, “Senza valsesiani non saremmo arrivati dove siamo arrivati””.
“Per noi questo riconoscimento è un onore – ha affermato Pier Luigi Loro Piana – . Un secolo di vita dell’azienda, ma se penso che con mio fratello Sergio ne abbiamo vissuti 50 di anni in attività, mi sembra ieri. Per noi dobbiamo dire che è stato abbastanza facile vivendo questa avventura in un periodo storico positivo. Senza dubbio dobbiamo ringraziare i valsesiani, persone con grande voglia di lavorare e pronta a venire incontro alle esigenze nel momento del bisogno. Siamo anche vicini al mondo della scuola perché riteniamo sia importante che i nostri ragazzi abbiano i migliori strumenti per il futuro”.
Lucia Loro Piana ha voluto sottolineare: “L’importanza della famiglia. Sono grata ai miei genitori e legatissima ai miei fratelli. Un grazie va anche ai valsesiani che ci sono sempre stati vicini”.
L’amministrazione comunale ha fatto dono di una targa e di una statua raffigurante la Beata Panacea.
Non è mancato il ringraziamento da parte delle scuole per i contributi messi a disposizione dalla famiglia Loro Piana.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli