VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE - Al via la XIII Edizione di Natale al Museo        

La rassegna ha l'obiettivo di supportare la valorizzazione e la divulgazione al vasto pubblico del ricco patrimonio artistico

CasaleOggi

Prenderà il via domenica 8 dicembre alle ore 16,00 la XIII edizione di Natale al Museo, la rassegna di concerti ideata da Fabio Furnari e promossa dall’Associazione Gli Invaghiti ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il Museo Civico – Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato che ha l’obiettivo di supportare la valorizzazione e la divulgazione al vasto pubblico del ricco patrimonio artistico.

L’evento inaugurale, ospitato nel Salone Vitoli del Museo Civico, sarà dedicato alla figura emblematica di Napoleone Bonaparte, protagonista di uno spettacolo unico dal titolo Viva l’Imperatore! Memorie di un vecchio soldato napoleonico.

La rappresentazione, curata dall’Ensemble Gli Invaghiti, si ispira alle Mémoires d’un vieux soldat di Giovanni Timoteo Calosso, biografia che racconta con vividezza le vicende personali e storiche di un giovane volontario nella Grande Armée.

Lo spettacolo si intreccerà con l’esecuzione di musiche del periodo napoleonico, evocative delle battaglie, degli ideali e della complessa rete di alleanze che caratterizzò l’Europa di inizio Ottocento. Saranno inoltre offerti spunti di riflessione sui principi illuministici – libertà, uguaglianza e fraternità – che, anche grazie al Codice Napoleonico del 1804, hanno influenzato il diritto moderno.

L’Ensemble Gli Invaghiti, diretto da Fabio Furnari, presenterà un ricco organico vocale e strumentale che includerà interpreti di primo piano: Fabio Furnari e Adriano Popolani (tenori), Giulio De Felice (flauto traverso ottocentesco e oboe barocco), Bruno Raspini e Giulia Arnaud (violini), Marco Calderara (viola), Massimo Sartori (violoncello e tamburo da marcia), Cristiano Arata (chitarra ottocentesca), Carmelo Luca Sambataro (clavicembalo) e Ivan Fabio Perna (voce recitante).

La performance sarà arricchita dalla partecipazione di rievocatori del 111° Reggimento.

Al termine del concerto, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata gratuita alla collezione del Museo Civico, che comprende un pregiato busto marmoreo di Napoleone.

L’ingresso al concerto è a offerta libera, ma, vista l’alta affluenza prevista, si consiglia la prenotazione contattando il Museo Civico via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it o telefonando ai numeri 0142-444249 / 444309.

I prossimi appuntamenti si terranno domenica 15 e giovedì 26 dicembre 2024.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo