Il 21 novembre a Pollone, in collaborazione con l’Istituto scolastico P. Frassati, si è celebrata la “Giornata Nazione degli Alberi”, iniziativa di educazione ambientale che, promossa dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, sta assumendo su tutto il territorio nazionale una dimensione più ampia ed un significato ancora più profondo per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conversione ambientale.
L’iniziativa prevede infatti la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 50 mila piantine a suggerire l’importanza che assumono gli alberi soprattutto in questo periodo storico.
Non a caso le piante messe a dimora saranno geolocalizzate sul sito www.unalberoperilfuturo.it dove sarà indicato anche il reale quantitativo di CO2 assorbito da ciascuna pianta (calcolato con un algoritmo).
Un momento ludico-formativo in cui i Carabinieri Forestali del Nucleo di Sordevolo insieme agli studenti della Scuola Primaria hanno piantato insieme due alberi di abete nel giardino dell’Istituto, anche a sostituire il valore delle conifere tagliate lo scorso anno per motivi di pubblica incolumità.
I bambini su di essi hanno poi applicato i loro desideri con dei nastri colorati, raccontato storie e filastrocche ai Carabinieri.
Queste nuova presenze forestale, nella sua crescita, potrà vigilare sui piccoli studenti, invitandoli al rispetto dei valori della legalità e della natura.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli