I Carabinieri della Provincia di Biella, insieme ai colleghi in congedo, hanno ricordato tutti i loro caduti e celebrato “La giornata dell’Orfano” nella tradizionale ricorrenza della patrona “Virgo Fidelis”.
La cerimonia religiosa, onorata dalla presenza del Prefetto di Biella Dr.ssa Elena Scalfaro e delle massime autorità civili e militari del capoluogo biellese, è stata officiata presso il Duomo di Biella, dal Vescovo Mons. Roberto Farinella.
La celebrazione è stata resa ancora più bella e solenne grazie alla presenza della Corale di Casapinta, che ha eseguito con maestria, oltre ad i canti liturgici, l’inno alla Virgo Fidelis nonché il toccante brano “Eravamo in 19”, dedicato ai Caduti di Nassirija, il cui testo è stato composto da un biellese di adozione, il Sig. Raimondo Rocchetti.
I Carabinieri di Biella si sono raccolti per un intenso momento di intima riflessione sulla loro missione, caratterizzata dalla fedeltà quotidiana al servizio verso i cittadini.
La funzione è stata rivolta anche al ricordo dei militari caduti in pace e in guerra, da sempre associato alla commemorazione del rilevante tributo di sangue offerto dall’Arma nella Battaglia di Culqualber del 1941 in terra d’Africa e riconosciuto con la Medaglia d’Oro al valor Militare.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli