Riceviamo e pubblichiamo
Mattia Bertoncini ha concluso la stagione 2024 di gare con un meritatissimo successo al Valtellina Wine Trail, la maratona con 1750 m di dislivello, con partenza a Tirano e arrivo a Sondrio, giunta all’11° edizione.
Il nostro portacolori, qui in veste anche di rappresentante del Team New Balance, ha avuto la meglio su una lista di partenti di tutto rispetto: fra gli altri erano infatti presenti il vicecampione del mondo, l’altoatesino Andreas Reiterer (La Sportiva) e l’omegnese Riccardo Borgialli, che condivide lo sponsor New Balance con Mattia ed è decisamente abituato a podi nazionali e internazionali.
Questi tre atleti hanno cominciato la gara portandosi subito nelle prime posizioni, dandosi il cambio fino intorno al 20° km, dove Bertoncini ha provato a staccarsi dal gruppetto, ottenendo un vantaggio di una ventina di secondi.
Dietro di lui, il solo Reiterer ha tenuto il passo, arrivando a recuperare il distacco al 35° km.
Da qui i due atleti non si sono più nascosti, dandosi apertamente battaglia fino alla volata sul traguardo, tagliato da Mattia in 2h59’52”, sopravanzando di soli 7 secondi l’avversario.
Al terzo posto è giunto lo spagnolo Mario Olmedo del Team Scarpa.
Al termine della gara, Mattia si è dichiarato contentissimo della prestazione e di poter salutare con un successo le gare, prendendosi un breve periodo di riposo e di preparazione per la nuova stagione agonistica.
Ha anche voluto esprimere l’apprezzamento per un percorso panoramico ed originale.
Al di là di due lunghe salite, il tracciato consisteva infatti in un continuo saliscendi fra i vigneti, con passaggi nelle cantine valtellinesi, da cui il nome della manifestazione.
Il GSA esprime la propria soddisfazione, congratulandosi con Bertoncini per una vittoria impegnativa e meritata, costruita con tanti duri allenamenti sui sentieri di tutta la Valsesia.
Il G.S.A. Valsesia è lieto di accogliere chiunque fosse interessato a conoscere le attività in corso e quelle in programma.
La nostra squadra si allena mercoledì sera alle ore 18 con il gruppo adulti e sabato mattina dalle ore 10 alle 12 presso la pista di atletica “Gianluca Buonanno” di Borgosesia.
Qui è possibile rivolgersi per informazioni sui tesseramenti e sui corsi riservati a bambini e ragazzi a partire dall’ultimo anno di scuola materna.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli