A contendersi il prestigioso riconoscimento del Torchio d’Oro 2024 saranno ben 227 vini, i cui campioni saranno degustati da commissioni costituite da enologi, enotecnici ed esperti del settore.
La degustazione si svolgerà giovedì 14 novembre presso l’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato.
Per decretare i migliori vini tra quelli presentati dalle 52 aziende partecipanti alla trentunesima edizione del concorso, anche quest’anno i voti dei membri delle commissioni non saranno palesi e discussi, ma singoli e segreti e la media matematica, che escluderà il voto più alto e il più basso, determinerà i vincitori.
L’Assessore all’Agricoltura Annalisa Rizzo evidenzia: “Nell’anno in cui Casale Monferrato con l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato è Capitale Europea del vino, si rinnova un’iniziativa che valorizza e promuove le produzioni vinicole monferrine. Il Torchio d’Oro si è consolidato come punto di riferimento anche per gli appassionati delle produzioni vinicole del nostro territorio che ogni anno attendono di conoscere il risultato del lavoro delle commissioni per scoprire i vini che riceveranno il riconoscimento”.
Il Torchio d’Oro è un’iniziativa organizzata dal Comune di Casale Monferrato con l’indispensabile collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato e approvata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli