Il Carnevale di Ivrea, con la sua ricca tradizione e storicità, non è solo un evento partecipato dal vivo ogni anno da migliaia di persone, ma sempre di più si conferma una manifestazione perfettamente adatta ai nuovi mezzi di comunicazione e capace di sfruttare al massimo l’eco generato dai social media.
Lo scorso 24 ottobre è stata presentata l’immagine ufficiale dell’edizione 2025 della manifestazione: un’immagine iconica, essenziale nei dettagli e facilmente comprensibile grazie alla geometria della posizione dei personaggi e una commistione di colori molto forti, che mette al centro le arancere e gli aranceri sui Carri da getto, tra le figure più caratteristiche e di maggior richiamo del Carnevale.
Il post sulla pagina Instagram ufficiale del Carnevale che ha svelato al grande pubblico questa immagine ha ottenuto risultati straordinari in termini di visibilità e diffusione.
Questi dati non solo evidenziano un grande interesse verso l’evento futuro, ma indicano anche una strategia di comunicazione efficace.
L’alta interazione registrata dal post, in particolare i “like” e i “forward”, suggerisce un livello estremamente alto di coinvolgimento da parte del pubblico che fin dai primi istanti dopo la presentazione del 24 ottobre ha voluto manifestare l’apprezzamento per l’immagine, condividendola e contribuendo a espandere la visibilità del post.
Il post ha totalizzato finora quasi 4300 like e oltre 235.000 visualizzazioni, un numero straordinario che indica quanto anche quest’anno il pubblico dei social abbia apprezzato e si riconosca nell’immagine e nei valori che trasmette.
Ma non è solo il numero dei “like” a colpire: le oltre 1.100 condivisioni (forward) dimostrano che il pubblico vuole essere partecipe ampliando ulteriormente la visibilità dell’immagine e, di conseguenza, della manifestazione.
Quasi come se ognuno si sentisse in parte ambasciatore del Carnevale, una festa che per sua stessa natura è condivisa.
Inoltre, il post ha raggiunto oltre 93.000 account, un risultato che sottolinea l’impatto significativo del contenuto, estendendosi di molto oltre la base di follower esistente (l’86% degli account raggiunti non segue il profilo).
Questo ampio raggio di azione è fondamentale per la promozione di un evento storico come il Carnevale di Ivrea. Infine, i 215 nuovi follower acquisiti solo attraverso questo post sono un chiaro segno che l’immagine e il messaggio del Carnevale stanno attirando l’attenzione anche di nuovi appassionati.
L’alto livello di interazione, misurato dai “like” e dai “forward”, evidenzia dunque come l’immagine sia riuscita a coinvolgere emotivamente il pubblico risvegliando il sentimento di attesa e nostalgia che caratterizza questa storica manifestazione.
Aver anticipato a fine ottobre la presentazione dell’immagine della prossima edizione, rompendo gli schemi canonici e senza alcun preavviso, in un momento in cui il pubblico era probabilmente più ricettivo e desideroso di novità, è stata una scelta coraggiosa ma assolutamente vincente, capace di generare entusiasmo e curiosità a oltre due mesi dall’inizio della festa previsto per 6 gennaio.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli