VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

COSTANZANA - In occasione della Festa patronale di San Martino in programma un concerto per organo e flauto          

L’evento è abbinato alla valorizzazione di un prodotto culinario tipico del Vercellese: la Panissa

Bassa Vercellese

Sabato 9 novembre, a Costanzana, in occasione della Festa patronale di San Martino, ci sarà un momento musicale abbinato alla valorizzazione di un prodotto culinario tipico del Vercellese: la panissa.

Infatti, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale, intitolata al Vescovo di Tours, si terrà un concerto per organo e flauto che permetterà al pubblico di ascoltare la “voce” dell’organo Gandini del 1925.

Alla consolle siederà l’organista Manuele Barale, titolare della Basilica di Sant’Andrea in Vercelli mentre suonerà il flauto traverso Roberta Tribocco.

Il programma prevede un’apertura con la Sonata in Sol maggiore di Georg Friedrich Händel alla quale faranno seguito una melodìa tratta dall’opera Orfeo di Christoph Willibald Gluck e un Preludio di Johann Hartmann.

Al centro dell’appuntamento concertistico sarà eseguita l’Elevazione op. 94 n.1 di Marco Enrico Bossi del quale il prossimo anno sarà celebrato il centenario della morte.

Quindi, si passerà al celebre Vocalise di Sergej Rachmaninov e alla Fantasia per organo solo di Camille Saint Saëns.

Non mancheranno, ovviamente, a gentile richiesta del pubblico, i sempre graditi “bis” per completare l’aperitivo musicale che farà da preludio, in appositi locali, alla degustazione del piatto tipico vercellese, la Panissa che sarà servita a cura della Famija Custansaneisa, sodalizio guidato dalla dinamica Lara De Regibus.

 Il concerto sarà con ingresso a libera offerta mentre la cena avrà un costo di 20 euro.

Le prenotazioni per quest’ultima si potranno effettuare entro il 6 novembre ai numeri 0161.31.24.10 oppure al 345.17.14.160.

Questo concerto che fa parte del progetto Terre d’Acqua Classica 2024, nato per unire simbolicamente le località che si trovano sul percorso del Canale Cavour, mirabile frutto dell’ingegneria del XIX secolo, dalla Presa a Chivasso verso le risaie vercellesi e il suo capoluogo Vercelli, si avvale del sostegno dell’Amministrazione Comunale di Costanzana (sindaco Raffaella Oppezzo) unitamente al Consiglio Regionale del Piemonte (Bando Partecipate), Fondazione CRT (Bando Not&Sipari) e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (Bando Valore alla Cultura) con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Vercelli e Consorzio Irriguo Ovest Sesia in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere