Venerdì 8 novembre alle ore 17.30 il Museo Leone di Vercelli, ospita, presso il Corridoio delle Cinquecentine, la conferenza di Stefano Anselmo dal titolo “Aquarius. Per un futuro senza discriminazione” un vero e proprio giro del mondo per immagini che nasce dall’intento di illustrare i meccanismi che favoriscono i luoghi comuni, capirne meglio l’origine e come difenderci da discriminazione e intolleranza, talvolta contrabbandate per giustizia sociale e utilizzate invece come forme di emarginazione.
Antropologia e storia dei costumi e delle culture si intrecciano nel discorso di Stefano Anselmo, con lo scopo ultimo di cercare di comprendere i motivi e le cause che sono all’origine delle piaghe della nostra epoca, così segnata dalle infinite facce della discriminazione, prendendo atto anche del fatto che il non classificare e giudicare in modo pregiudizievole, non solo non ha colore politico, ma è semplicemente un atto di intelligenza, di lungimiranza e di rispetto umano.
Stefano Anselmo come make-up artist ha firmato campagne stampa e televisive e cover di personaggi di grande prestigio: suoi sono i maquillages delle folli copertine di Mina e gli innumerevoli look di Anna Oxa.
Ha collaborato con le più note riviste e agenzie pubblicitarie.
È autore di circa una ventina di volumi tra i quali, nel 2020, “Storia del trucco e dei cosmetici”, in 2 volumi. Collabora con l’Università degli Studi di Trieste ed è stato collaboratore della I.U.L.M. di Milano. Per FOCUS storia, dal 2013, è consulente per le copertine storiche. È anche membro fondatore e segretario di C.O.S.A., Centro Orientamento Studi Africani e di UBUNTU.
Nel 2022 presso il Museo Leone ha presentato la sua ultima fatica editoriale sulla “Storia del trucco e dei cosmetici dall’Antichità ad oggi” e l’anno successivo ha tenuto l’incontro “Volti segreti dell’Antico Egitto”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per info: info@museoleone.it
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli