VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO - Seconda edizione di Teatro No Limits        

L'audiodescrizione sul più grande palcoscenico del Piemonte

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Manca pochissimo all’inizio della seconda edizione di Teatro No Limits, che porta l’audiodescrizione nei teatri del Piemonte con un cartellone di 15 titoli per quasi quaranta date in tutte le province della regione.

L’obiettivo dell’audiodescrizione è amplificare l’esperienza di fruizione dello spettacolo dal vivo, rendendo tangibili – innanzitutto al pubblico non vedente e ipovedente – i particolari silenziosi della messinscena: costumi, luci, scenografie, movimenti degli attori.

L’audiodescrizione avviene in tempo reale e accompagna gli utenti – dotati di cuffie –  lungo sviluppo narrativo dello spettacolo, integrandosi al copione senza mai sovrapporsi a dialoghi e colonna sonora.

Il progetto, che percorre la traiettoria strategica dell’accessibilità, è promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS e con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (Campus di Forlì).

Il progetto in Piemonte si avvale della collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Piemonte ETS.

Ad inaugurare Teatro No Limits è Natale in Casa Cupiello-uno spettacolo per attore con sette marionette, in scena ieri 17 ottobre al Teatro Toselli di Cuneo e il 19 ottobre al Teatro Dino Crocco di Ovada.

Fedele al testo di Eduardo De Filippo, l’opera evoca le note vicende della famiglia Cupiello, dischiudendo uno squarcio nella memoria di ciascuno spettatore

Tra novembre e dicembre invece l’audiodescrizione  porterà il pubblico a scoprire Il giardino dei ciliegi di Anton Checov nella rilettura di Leonardo Lidi (Vercelli 5 novembre 2024Pinerolo 10 dicembre 2024Tortona 11 dicembre 2024) e l’interpretazione di Franco Branciaroli  e Umberto Orsini di Ragazzi irresistibili di Neil Simon ( Casale M.to 19 novembre 2024Vercelli 6 dicembre 2024Novi Ligure 20 dicembre 2024).

In scena invece dal 27 al 29 novembre 2024, tra Saluzzo, Ovada e Moncalvo la commedia dolceamara Secondo lei, scritta e interpretata da Caterina Guzzanti, che riflette sulle dinamiche di coppia.

Sarà possibile assistere allo spettacolo con l’ausilio dell’audiodescrizione ancora il 10 gennaio al teatro Baretti di Mondovì.

Del ricchissimo cartellone di titoli audiodescritti in scena nel 2025 fanno parte anche due spettacoli di danza: Lo schiaccianoci del Balletto di Milano (a Villadossola il 12 gennaio 2025) e Le sacre du printemps della compagnia Dewey Dell (il 28 marzo 2025 ad Asti)  per cui la voce in cuffia si fa interprete dei movimenti sul palco.

Per le repliche audiodescritte è previsto un biglietto ridotto per il pubblico non vedente e ipovedente, mentre l’ingresso è gratuito per l’accompagnatore.

Per ragioni organizzative, le prenotazioni vanno effettuate entro le 48 ore precedenti alla data di messa in scena dello spettacolo al numero  WhatsApp  +39 328 2435 950.

Per aggiornamenti continui sugli appuntamenti di TEATRO NO LIMITS in cartellone si cosigli l’iscrizione al canale WhatsApp.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo