Papa Francesco nella bolla di indizione del prossimo Giubileo “Spes non confundit” invita tutti a riscoprire “i segni di speranza”.
La Sindone, come da sempre evidenziato, rappresenta sicuramente un testimone silenzioso di speranza.
Per questo motivo l’Università Pontificia Salesiana (UPS) in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone (CISS), il Museo della Sindone di Torino e l’Associazione Cultores Sindonis hanno voluto, in vista dell’anno giubilare, proporre un percorso formativo di approfondimento sul telo sindonico.
È stato dunque organizzato il corso “Intorno alla Sindone” in sei lezioni, con cadenza mensile da novembre 2024 ad aprile 2025, che potranno essere seguite in presenza presso la sede dell’UPS (Via Caboto, 27 – Torino) oppure con collegamento in diretta streaming, previa iscrizione gratuita, per favorire la partecipazione di persone da tutta Italia.
L’approccio è multidisciplinare grazie al coinvolgimento di esperti e ricercatori nelle scienze teologiche, storiche, fisiche, chimiche e mediche. L’introduzione al corso sarà affidata a don Cristian Besso, Preside della Sezione UPS di Torino.
Interverranno come relatori don Roberto Carelli, don Paolo Merlo, don Silvano Oni, don Luca Ramello (docenti UPS); don Alberto Nigra (docente Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale); Gian Maria Zaccone (nella foto di apertura), Enrico Simonato, Paolo Di Lazzaro, Nello Balossino, Paola Iacomussi, Walter Memmolo, Francesco Violi, Federico Valle (membri comitato scientifico CISS).
Il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone è una istituzione a carattere internazionale, unico centro al mondo ad essere ufficialmente riconosciuto dall’Arcivescovo di Torino, Custode Pontificio della Sindone, a cui presta la propria attività di consulenza sul Telo e per coordinare studi e iniziative in Italia e all’estero.
Si intende offrire ai partecipanti le conoscenze necessarie per selezionare ed organizzare in maniera obiettiva e critica le tematiche più rilevanti riguardanti la Sindone. La prima lezione sarà introduttiva e porrà le basi per comprendere l’oggetto e con quale metodo approcciarsi ad esso. Nel secondo incontro si avvicinerà la Sindone con sguardo teologico, mentre nel terzo si indagherà la sua storia e quale ruolo nel tempo abbia svolto. Il quarto appuntamento si incentrerà sulle scienze chimiche, fisiche e mediche. Nel quinto si affronteranno gli aspetti di iconografia, conservazione del telo e le sue ostensioni. L’ultima lezione avrà un taglio pastorale e uno sguardo salesiano, tra esperienze per i giovani e uso catechetico.
Questa serie di incontri è pensata non solo per gli studenti di teologia, ma per un pubblico più vasto: volontari culturali – docenti di religione o di altre discipline, operatori pastorali e più in generale tutti coloro che vogliono approfondire con un approccio interdisciplinare il vasto ambito degli studi sindonici, con una attenzione particolare al mondo dei giovani. L’iscrizione è gratuita ed obbligatoria entro il 18 ottobre 2024 inviando una mail a info@sindone.it.
***