Sabato 12 ottobre si è svolta la prima Camminata passeggiata non competitiva di Caritas Eusebiana con Energia Plurale, partita dal Chiostro di Sant’Andrea, al termine dell’Open day di Asl Vercelli incentrato su Sanità Pubblica: prevenzione e promozione della salute.
Questa iniziativa benefica, come sottolinea Carlo Greco, direttore di Caritas Eusebiana, nasce dalla collaborazione tra Energia Plurale, Asl Vercelli e Progetto Dedalo ed è stata organizzata per raccogliere fondi destinati a garantire visite ed esami diagnostici gratuiti a persone anziane, fragili o indigenti, a corredo delle celebrazioni per i festeggiamenti per i 50 anni di Caritas Eusebiana.
Attraverso questo gesto semplice – ma significativo – la camminata ha voluto dimostrare l’importanza della Carità nella vita di ogni giorno.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 200 persone di ogni età, una risposta entusiastica della comunità che ha testimoniato come la solidarietà e il benessere possano camminare insieme, mano nella mano.
Dopo un breve riscaldamento muscolare, un ordinato serpentone di 200 persone accompagnate dai conduttori: Francesca Delfino e Davide Ravera, professionisti dello sport, Rita Mattiuz organizzatrice responsabile della pianificazione e gestione dell’evento, volontari Caritas tra cui il direttore Carlo Greco, Nicoletta, Paolo, Valentina e Michela, si è snodato lungo un percorso di 4 km, che ha attraversato il centro storico di Vercelli.
L’arrivo è stato al Seminario Arcivescovile, dove i partecipanti, dopo aver fatto qualche minuto di defaticamento, sono stati accolti nella prestigiosa Sala San Carlo.
Particolarmente significativa è stata la partecipazione dell’Arcivescovo di Vercelli, S.E. mons. Marco Arnolfo, che ha camminato con i partecipanti; durante il suo discorso, l’Arcivescovo ha sottolineato come la camminata rappresenti simbolicamente un percorso verso un futuro in cui la solidarietà e la compassione verso i più deboli devono essere al centro.
Il suo invito è stato quello di continuare su questa strada, contribuendo ognuno con il proprio passo e non rimanendo passivi di fronte alle difficoltà che affrontano le persone più bisognose; continuare dunque, un percorso di amore grande e ardente che funga da terreno fertile per il proseguo delle attività benefiche non solo di Caritas Eusebiana, ma del territorio vercellese intero.
Durante l’accoglienza, Carlo Greco, ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento, sottolineando l’importanza della solidarietà non solo verso gli altri, ma anche verso se stessi.
L’Asl Vercelli ha inoltre ricordato che questa camminata è solo l’inizio di un percorso personale: un invito rivolto a tutti a proseguire in questa direzione, informandosi sui gruppi di cammino attivi sul territorio, così da continuare ad ascoltarsi per comprendere i propri bisogni, amare se stessi e pensare al proprio benessere fisico e mentale.
Al termine della serata, tutti i camminatori hanno gustato uno squisito piatto di panissa preparata da Roger del Circolino Isola e il suo staff.
Sono stati distribuiti gadget molto apprezzati, tra cui quelli offerti da Gestcooper, Asl Vercelli tramite il progetto Dedalo e Radio City4you.
Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno donato il loro contributo e il loro cammino, dimostrando ancora una volta come la comunità vercellese sia unita e solidale.
Un plauso va ai negozi che hanno supportato la vendita dei biglietti per la raccolta fondi, il loro contributo è stato essenziale per raggiungere l’obiettivo dell’iniziativa.
La camminata benefica è stata solo una delle tante iniziative collegate alla fortunata rassegna culturale Energia Plurale che prosegue, fino al 6 dicembre, ogni 1° e 3° venerdì del mese allo Spazio Gioin di via Laviny 67 a Vercelli.
L’appuntamento di questo venerdì 18 ottobre, dedicato a Socialità per Studenti universitari, è purtroppo stato posticipato, a data da destinarsi, per problemi personali dei relatori.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli