VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSEO LABORATORIO DI SALUSSOLA - Un successo il corso di cesteria          

Un’esperienza artistica e creativa

BiellaOggi

Domenica scorsa, nelle sale del Museo di Salussola si è svolto con successo e partecipazione entusiasta il corso di cesteria, l’adesione è stata tale che non si sono potute accogliere tutte le richieste d’iscrizione pervenute.

Lavorando con le mani si è come per incanto materializzato il “faber” che c’è in noi, scambiando informazioni e conoscenze si intrecciano giunchi e vimini, al tempo stesso relazioni.

Avviene quasi plasticamente la costruzione di rapporti fra individui e contemporaneamente di cesti dalle fogge più diverse.

All’inizio, come per le nuove relazioni, minimali e timide, in seguito si fanno più sicure ed esperte.

Il gruppo che si è costituito nel laboratorio, pur così disomogeneo e occasionale ha saputo costruire non solo canestri ma una giornata di scambi e nuove amicizie, piacevole e rilassante.

Artefice dell’evento è stato il maestro Paolo Vergnaghi e protagonisti affascinanti i materiali da lui proposti, esposti e spiegati nelle loro diverse caratteristiche, utilizzi, colori e proprietà, noccioli, vimini, salici, vitalbe, canne palustri, ginestre, olmo, ulivo, glicine che ha guidato alla conoscenza consapevole degli ambienti naturali, delle piante spontanee e coltivate, ha spiegato come procurare i differenti materiali nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli, quando e come vanno raccolti e trattati, per valorizzarne resistenza, flessibilità e sfumature cromatiche.

L’apprendimento dell’intreccio, come nelle varie attività artigianali, si è basato sull’esempio proposto dal maestro agli allievi, in modo pratico e diretto secondo il metodo più antico che trasmette i saperi fra generazioni offrendo modelli e relazioni, nel “fare insieme”.

L’attività dell’intreccio, più antica della ceramica, accompagna il lavoro umano, fin dalle origini, per contenere bimbi, provviste, cibo, materiali, animali e ogni altra cosa trasportabile.

Infine quando ormai logoro, se pur longevo, il cesto diveniva ramaglia per il focolare nel tempo in cui nulla si sprecava e tutto era riutilizzabile.

Questo antico insegnamento è quanto mai attuale in un mondo sommerso dai rifiuti prodotti dall’uomo.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume