VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Vercelli Città
Tante persone ed Autorità, unanimi nel riconoscere l'impegno del Corpo e della sue Specialità

VERCELLI - La Festa di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, occasione per rinnovare l'impegno nella tutela dei valori di sicurezza e legalità - "Esserci sempre", la felice intuizione tradotta in un motto programmatico, riferimento dell'attività quotidiana a difesa del cittadino - Integrale in VIDEO, l'omelia dell'Arcivescovo di Vercelli nella S.Messa celebrata per gli uomini e le donne della Polizia - 

La preghiera a San Michele, il saluto del Vice Questore Vicario -

Sono importanti gli Angeli?

Per avere un indizio del posto che occupano nella Storia della salvezza, basti pensare che la Sacra Scrittura, nel Vecchio e Nuovo Testamento, li nomina quasi 400 volte.

E se il Padre si preoccupa di presentarceli (Serafini, Cherubini e Troni, poi Dominazioni, Virtù, Potestà; infine, l’ultima delle tre Gerarchie: Principati, Arcangeli, Angeli), con tanta premura, pensiamo sia un segno del ruolo che i “messaggeri” occupano nel progetto di Dio.

In questo periodo dell’anno liturgico tornano, in un “range” temporale assai breve, dal 29 settembre, festa di San Michele, San Gabriele, San Raffaele fino al 2 ottobre, quando si fa memoria degli Angeli Custodi, a ricordarci quanto siano necessari.

A loro sono stati, nel tempo, affidati patronati importanti ed il 29 settembre, in particolare, si rinnova la devozione a San Michele Patrono della Polizia di Stato.

Ricorrenza che non si è mancato di celebrare anche a Vercelli dove, presso l’omonima Cappellania, l’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo ha accolto uomini e donne della Polizia che hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica.

Con loro, le massime Autorità civili e militari della città e della provincia, unite nell’omaggio a quella Forza di polizia che si riconosce nella felice intuizione che si traduce nel così significativo motto “esserci sempre”.

Nel video che, insieme alla gallery, abbiamo messo a repertorio, è in particolare l’omelia di Mons. Arnolfo ad offrire l’occasione per una riflessione a tutto campo sul valore dell’impegno della Polizia, non senza averci offerto un’inedita lettura di qualche dato interessante, che prende a paradigma il singolare “unicum” rappresentato da quella sorta di “allineamento” geografico tra i Santuari di Mont Saint Michel, San Michele nel Gargano e la Sacra di San Michele, idoneo a suggerire l’idea di una “rettitudine” intrinsecamente connaturata con l’equilibrio del creato, se è vero – ed è il secondo parallelismo – che i tre simbolici elementi nei quali paiono essere “immersi” i tre luoghi di culto, richiamano Terra, Aria, Acqua, per compiersi nella quarta (Fuoco, fiamma viva d’amore), escatologica dimensione, di Gerusalemme.

Insomma, un’omelia dalla quale si impara veramente molto e che ci fa piacere offrire integralmente ai Lettori.

Sempre nel filmato, la preghiera a San Michele, declamata dalla Dottoressa Marialba Giangregorio, Capo di Gabinetto del Questore. Ancora, il Dott. Gonario Antonio Rainone, Vice Questore Vicario, ha rappresentato il Questore Dott. Giuseppe Mariani, nell’impossibilità di partecipare a causa di un’indisposizione che gli ha impedito di congedarsi di persona dalla nostra provincia: da oggi, 2 ottobre, assume, infatti, l’incarico di Questore di Savona e da noi è arrivata (sarà argomento di altro articolo) la neo promossa Questore, Dottoressa Giuseppina Suma,

della quale annunciammo la nomina – leggi qui – nelle scorse settimane.

Buona visione.

 

Posted in Cronaca, Società e Costume