Riceviamo e pubblichiamo
Si è svolto sabato 28 settembre 2024 a Vercelli presso il Seminario Vescovile, il XXVI Congresso Provinciale delle Acli di Vercelli.
L’attività della presidenza uscente, unitamente a tutto il quadro dirigente dell’associazione, si è sviluppata su due piani distinti, ma convergenti nella direzione di dare visibilità e concretezza alla nostra azione associativa.
Piano Interno Organizzativo
Cura dei circoli con particolare riferimento all’adeguamento delle nostre strutture di base alle normative previste dalla riforma del terzo settore.
Coordinamento e armonizzazione dell’attività dei servizi con particolare attenzione a garantire la loro presenza articolata sul territorio.
Costante monitoraggio dei risultati e delle problematiche della rete dei circoli e del sistema dei servizi.
La ricostituzione di ACLI Terra per dare voce e spazio a una dimensione importante dell’economia e della società vercellese.
Piano Associativo Esterno
Le ACLI Provinciali si sono impegnate in una serie di attività rivolte all’esterno dell’associazione stessa ricercando alleanze e collaborazioni proficue.
In questo contesto ricordiamo:
L’accordo quadro di collaborazione con la Banca del Tempo
La partecipazione al tavolo delle associazioni vercellesi per l’accoglienza dei profughi ucraini e per migliorare in generale la situazione dei richiedenti asilo presenti sul territorio.
L’istituzione della borsa di studio per neo laureati in infermieristica intitolata a Giacomo Dattrino
La partecipazione attiva alle iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche della sanità e dell’autonomia differenziata in collaborazione con i sindacati
I progetti di cooperazione internazionale: RIS.OS – “Opportunità di sviluppo”, rivolto alla Costa d’Avorio che si aggiunge all’impegno costante di IPSIA VERCELLI a favore della scuola “Estrela do Mar” di Inhassoro
L’avvio del progetto Riparto sul sovraindebitamento
La partecipazione attiva all’organizzazione e allo svolgimento della Giornata Nazionale del Ringraziamento, tenutasi a Vercelli nel novembre 2023
Finito l’intervento del Presidente Provinciale delle Acli di Vercelli Cesare Daneo e degli altri relatori, tra i quali la Presidentessa delle ACLI Regionali Mara Ardizio, il Presidente Provinciale del Patronato Michele Pretti, del Presidente Provinciale del CAF, Luca Sogno, del Presidente di IPSIA Vercelli Giuseppe Bovio, della Presidentessa di ACLI Terra Vercelli, Donatella Maffei, ecc… si è provveduto alle votazioni del nuovo consiglio direttivo 2024/2028 che a breve si ritroverà per decidere la distribuzione delle varie cariche elette e con un pranzo conviviale.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli