Il 19 ottobre le sedi delle Pubbliche Assistenze, tra cui quella di Santhià, saranno aperte al pubblico, in contemporanea in tutto il Piemonte, per la seconda edizione dell’Open Day Anpas, organizzata in occasione del 120° anniversario di fondazione dell’Anpas.
L’iniziativa sarà inoltre l’occasione, per il Gruppo Volontari del Soccorso di Santhià per dare inizio alle celebrazioni dei primi 40 anni di attività e del biennio 2025-2026 dedicato alla cittadinanza.
Il GVSS proporrà infatti l’open day sabato 19 ottobre presso la sede dell’Associazione con tante attività per bambini e famiglie, dimostrazioni al pubblico e la possibilità, per chi è interessato, di effettuare piccole rpove pratiche di manovre di primo soccorso.
La giornata di porte aperte, che nella passata edizione ha visto la partecipazione di oltre settemila visitatori in tutto il Piemonte, è finalizzata a promuovere il volontariato, la cultura del primo soccorso, la tutela della salute e la prevenzione sanitaria.
A Santhià quest’anno l’open day riserverà molte sorprese, considerando proprio la concomitanza con il quarantennio.
E’ dal 1984 infatti che l’associazione è a disposizione della cittadinanza non solo per l’impegno dei volontari nella gestione delle emergenze e dei trasporti, ma anche con la presenza e il supporto in occasione delle manifestazioni cittadine e dei paesi limitrofi.
Da qualche anno inoltre il GVSS si impegna per la formazione di una cittadinanza consapevole e attiva grazie all’impegno della sezione formativa dell’associazione che è parte del gruppo GUFI, ovvero il Gruppo Unificato di Fornìmazione Interassociativa di cui fanno parte il GVSS di Santhià, la VAPC di Cigliano, la PAL di Livorno Ferraris e la Croce Bianca di Alice Castello.
L’impegno per la formazione della cittadinanza riflette le missioni che Anpas persegue da 120 anni e che oggi può contare su 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci, 698 dipendenti, di cui 81 amministrativi che, con 460 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 266 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 586.458 servizi con una percorrenza complessiva di 19.532.181 chilometri.
Il 19 ottobre sarà quindi l’occasione giusta per conoscere una delle realtà associative più attive sul territorio, tutti i servizi messi a disposizione dalla sede santhiatese, oltre che per passare una giornata, o parte di essa, alle prese con iniziative ludiche per i bambini e per gli adulti.
La sede sarà aperta alle ore 9 e fino alle 17 e ai partecipanti sarà inoltre offerto un piccolo buffet.
Ulteriori dettagli sui programmi saranno diffusi attraverso la pagina Facebook e Instagram dell’associazione.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli