VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CAI BORGOSESIA – Escursione a Sala Monferrato    

In dettaglio il programma della giornata

Valsesia e Valsessera

La sottosezione del CAI di Borgosesia “Tullio Vidoni” propone per domenica 27 ottobre una escursione a Sala Monferrato, occasione per l’incontro con il CAI di Chiavari.

Il programma prevede la partenza da Borgosesia-Piazzale Milanaccio alle ore 7.00, da Romagnano-Mag Moda (ex Mercatone) alle ore 7.20. Arrivo previsto a Sala Monferrato verso le ore 9.00. Incontro con gli amici di Chiavari.
Partenza a piedi lungo l’itinerario “Tra Santi e Vigne” seguendo il segnavia 740.

Un piacevole percorso su un territorio prevalentemente coltivato a vite che tocca chiesette ed edicole votive dedicate ai santi.
L’itinerario parte presso la bacheca informativa a Sala Monferrato, all’imbocco di via Roma, prende la provinciale in direzione Casale – Ozzano giungendo in località Fornasone; il cammino svolta a destra nei pressi del campo sportivo e scende su sterrato verso il fondovalle, dove scorre il Rio Longoria.
Si segue la stradina campestre che in breve arriva alla strada asfaltata, che risalendo conduce alla Cascina Bonelli; il cammino segue la stradina panoramica tra i vigneti, oltrepassa la Cascina S. Gregorio. L’itinerario attraversa la strada asfaltata nei pressi della Cascina Rampino, passa tra altre vigne e giunge alla chiesetta di S. Grato, risalente al XVII secolo ed edificata come ex voto dopo una pestilenza.

Il cammino prende la strada inghiaiata a sinistra e arriva alla Cascina Crosia, dove è collocata un’edicola del 1909 raffigurante S. Grato.

Il percorso prosegue sulla carrozzabile e giunge alla Cascina S. Cristoforo, caratterizzata da un curato giardino e dalla cappelletta campestre risalente al 1897 e raffigurante l’omonimo santo; si segue il sentiero che scende verso la Cascina Colonia che offre splendide vedute panoramiche sulle colline circostanti.

Nei pressi della Colonia il cammino prende la strada in discesa tra prati e maestosi filari di pioppi e querce; il percorso prosegue sul fondovalle fino a prendere lo sterrato sulla destra che risale verso il paese.
Nei pressi di un muro di contenimento l’itinerario piega a destra, sbuca su asfalto e quasi subito prende il sentiero a sinistra che risale nel bosco e giunge al punto più elevato del paese, dove sorge la chiesa di S. Francesco, nei secoli scorsi amministrata dai frati francescani, i quali davano rifugio alla popolazione durante guerre e invasioni.
Il percorso attraversa il borgo di Sala, caratterizzato dal castello, dalla parrocchiale di S. Giacomo, dove si conservano tre tele del Moncalvo e, superato il municipio, ritorna all’inizio di via Roma, dove era partito l’itinerario.
Per maggiori informazioni: “link percorso”
Ore 12:30 Pranzo presso l’agriturismo “La Fontanella” a Cella Monte (trasferimento in bus)
Menù: antipasto – tris di affettati locali, carne cruda della casa; primo – agnolotti; secondo – arrosto di vitello con patate al forno; tris di dolci della casa; vino e caffè inclusi.
Ore 16:30 partenza per il rientro.

Difficoltà: E, dislivello in salita circa 180 m, 9 Km Tempo di percorrenza: 2,5 ore totali

In base alle condizioni meteo, ambientali, tecniche l’organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente programma cambiando meta (anche in fase di escursione).

Quota di Partecipazione*: soci CAI € 52 (20 bus+32 pranzo) (al raggiungimento di 40 partecipanti) – non soci +12 € quota assicurazione CAI.

* Raccomandiamo di portare la quota corretta!

Possibilità di effettuare il pranzo al sacco pagando solo la quota bus.

Prenotare unicamente chiamando il numero indicato entro e non oltre mercoledì 9 ottobre: Antonella: 329 017 3209

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume