VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GSA VALSESIA – Risultati delle ultime competizioni      

Gli atleti si sono cimentati in diverse corse di fine estate

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Sono state tante e di alto livello le prestazioni offerte dai podisti del GSA Valsesia nelle corse di fine estate.

In molti hanno avuto modo di mettersi alla prova sui sentieri e sull’asfalto per far fruttare gli allenamenti estivi e non perdere l’abitudine ad un po’ di sana competizione.

Sabato 31 agosto è andato in scena l’Alagna-Otro Trail “Exploring Walser Village”, vinto da Francesco Nicola e Margherita De Giuli, entrambi di Climb Runners.

Nella classifica assoluta troviamo al 4° posto Carlo Torello Viera, mentre 6° assoluto e primo fra gli Under 19 è Federico Mussi.

A seguire, a poca distanza, giungono al traguardo Filiberto Vaira, 8°, Giuseppe Lora Moretto 10°, Simone Ottone, 14°, Paolo Gagliardini, 15° (questi due atleti completano anche un podio tutto GSA fra gli under 19) e Nicolò Lora Moretto, 16°.

Concludono la gara con ottime prestazioni anche Luca Debiaggi, 30° assoluto, Lukas Tamiotti, 37°, Marco Pastore, 50°, Denni Cannone 63°, Otaldo Rossi, 74° e Marzia Ferrarone, 17° donna.

Rimanendo in alta valle, si è corsa il 14 settembre la Frazionissima, gara valida come 3° memorial del nostro atleta e amico Ivan Camurri.

Il podio si è deciso sul filo dei secondi, con il favorito Mattia Bertoncini a spuntarla in 44’04” su Nicolas Guidetti (Skiteam Valsesia, 44’10”) e sul compagno di squadra Nicolò Lora Moretto, 44’11”.

In quarta posizione si è classificato Andrea Orsi, in 6° Giuseppe Lora Moretto e in 11° Riccardo Marucco.

A poca distanza giungono Roberto Bossi, 18°, Simone Ottone e Luca Debiaggi, 23° e 24°, Mauro Brera 31°, Lukas Tamiotti, 33°, Denni Cannone 36° e Chiara Scoccini 37° e 3° donna assoluta.

Al femminile abbiamo ancora Alessia Minazzi e Priscilla Rigo, rispettivamente 4° e 7°, mentre poco dietro tagliano il traguardo Otaldo Rossi e Giulio Salsa.

Anche gli atleti delle categorie giovanili sono stati impegnati sui sentieri, a Caddo di Crevoladossola, dove domenica 15 settembre si è tenuto il Campionato Piemontese Giovanile di Corsa in Montagna.

Qui, Riccardo Martignon e Cesare Tamiotti si sono cimentati sul percorso da 2580 m riservato ai Cadetti, giungendo rispettivamente 10° e 11°, mentre Matteo Ciliberto ha affrontato i 1250 m della categoria Ragazzi, classificandosi anche lui in 10° posizione.

Per chi invece preferisce la corsa veloce su strada, le emozioni sono arrivate dal Brutal Trail “Ghemme di Notte”, gara notturna certificata di 10 km fra le vie cittadine.

Qui, la vittoria è andata al campione dell’Atletica Casone Noceto, nonché allenatore dei giovani GSA, Italo Quazzola, che ha concluso la sua prova in 29’41, con 2’20” di vantaggio sul secondo classificato, Diego Poletto (Bugella Sport).

Lorenzo Mo è giunto in 8° posizione, con 33’03”, Paolo Madrigrano 22° in 35’30” (terzo nella categoria M45-54), Laxshan Vivekachandran 46° in 39’37”.

A seguire, hanno tagliato il traguardo Luca Fiandaca in 41’01”, Clara Defilippi in 45’15” (seconda nella categoria F45-54), Marino Portigliotti in 45’27 (secondo fra gli M65+), Lorenzo Filiè in 45’28”, Elena Chiara in 45’59” (3° F45-54), Daniele Perolio in 46’50”, Anna Manara in 47’45”, Emiliano Granelli in 47’49”, Remo Farinone in 48’15”, Francesca Trivellato in 54’18” e Debora Gandelli in 58’33”.

Anche le gare su pista hanno dato le loro soddisfazioni: ai Campionati Piemontesi Individuali di Prove Multiple di Vercelli hanno preso parte 3 giovani tesserate GSA.

Fra le Ragazze, Elena Pradina ha concluso in 21° posizione, fra le Cadette sono 10° Margherita Rossi e 13° Amanda Benso.

Amanda in particolare è risultata 3° assoluta sugli 80 m ad ostacoli, in 13”52 e 4° nel salto in lungo con 4,60 m, Margherita 6° nel salto in alto con 1,41 m e 3° nel lancio del giavellotto con 29,53 m.

Infine, non è mancata una puntatina fuori regione, tra montagne altrettanto pittoresche e percorsi impegnativi: 5 atleti del GSA si sono infatti cimentati sabato 14 settembre nella Sudtirol Drei Zinnen Alpine Run.

Il percorso, che avrebbe dovuto essere di 17 km al cospetto delle famose tre Cime di Lavaredo, è stato purtroppo ridotto a causa del brutto tempo, risultando in circa 10 km con poco meno di 800 m di dislivello.

Questo non ha cambiato i piani di Carlo Torello Viera, che è riuscito a dire la sua piazzandosi primo di categoria fra gli M45, nonché 13° assoluto, con il tempo di 53’46”6.

Nella stessa categoria, al 15° e al 22° posto troviamo Cristiano Bertinotti e Fabio Mora.

Gianluca Trapella è invece 12° fra gli M50 e Cinzia Quaranta giunge al 15° posto fra le F45.

Grazie a queste prestazioni, il “Brocco Team”, formato dagli atleti Bertinotti, Trapella, Mora e Quaranta si è classificato 7° nella graduatoria a squadre.

Il weekend è stato poi completato dalle soddisfazioni ottenute alla Festa dello Sport di Borgosesia, dove molti dei tesserati si sono prestati ad accogliere tanti curiosi e futuri “atletini” per presentare il programma della stagione che sta iniziando, destinato sia ai giovani che agli adulti.

In questa occasione l’amministrazione Borgosesiana ha voluto premiare la nostra squadra per l’en-plein di titoli assoluti e master, sia maschili che femminili, vinti al Campionato Regionale di Corsa in Montagna.

Inoltre, sono stati assegnati dei graditissimi riconoscimenti a Mattia Bertoncini per la sua vittoria alla Dolomyths Run nel mese di agosto e ad Amanda Benso, Sara Bori, Riccardo Martignon, Aarab Mouih e Margherita Rossi per le ottime prestazioni a livello provinciale, regionale e nazionale ottenute nel corso della stagione.

I premiati hanno ricevuto la loro targa dalle mani del campione ed olimpionico Stefano Sottile, nella speranza che possa essere un portafortuna per replicarne almeno in parte l’impegno e i successi!

Altre informazioni sulla stagione in partenza si potranno reperire il sabato mattina dalle ore 10 per i giovani e il mercoledì sera dalle 18 per gli adulti presso la pista di atletica di Borgosesia, dove si potrà anche effettuare una prova in compagnia senza impegno.

Per ulteriori informazioni 347 093 2933 Carluccio Chiara

Instagram:       @g.s.a_valsesia

Facebook:        G.S.A Valsesia

Il G.S.A. Valsesia è lieto di accogliere chiunque fosse interessato a conoscere le attività in corso e quelle in programma.

La nostra squadra si allena il sabato mattina dalle ore 10 alle 12 presso la pista di atletica “Gianluca Buonanno” di Borgosesia, dove è possibile rivolgersi per informazioni sui tesseramenti e sui corsi riservati a bambini e ragazzi a partire dall’ultimo anno di scuola materna.

Siete tutti invitati per informazioni e per una prova in compagnia!

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport