VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BARBERI VALSESIA BASKET - Giornata emozionante alla “Festa dello Sport” di Borgosesia          

Open day Settore Giovanile e presentazione ufficiale Prima Squadra e Settore Giovanile

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Sabato 14 settembre 2024 giornata piena ed emozionante per Barberi Valsesia Basket che anche quest’anno ha partecipato con entusiasmo alla Festa dello Sport organizzata con grande attenzione e professionalità dal comune di Borgosesia e seguita con passione ed attenzione dal proprio Assessore allo Sport Paolo Urban.

Alle 14:30 al campo “Scuole del Centro” si è svolto l’ “Open Day” del Settore Giovanile con avvincenti tornei 3X3, giocati con intensità ed impegno dai nostri ragazzi seguiti con competenza ed attenzione dai propri allenatori e con la ghiotta possibilità per dei ragazzi incuriositi ed attratti dalla pallacanestro, nati tra il 2008 e il 2012, di provare ad approcciare questo fantastico sport!

Alle ore 17:30 tutti in Piazza Mazzini, cuore pulsante della città di Borgosesia, per la presentazione ufficiale di tutto il Settore Giovanile di Barberi Valsesia Basket  con i propri allenatori e della Prima Squadra di Barberi Valsesia Basket, giovane compagine che quest’anno parteciperà al campionato di DR2.

La novità e l’orgoglio di quest’anno è dato dal roster della Prima Squadra, in parte rinnovato e composto unicamente da ragazzi valsesiani con l’innesto di giovani provenienti dal Settore Giovanile della Società Valsesiana, sposando appieno il “Progetto Barberi” che prevede una linea green di atleti locali e strettamente collegati alla crescita del settore giovanile.

L’evento è stato seguito e applaudito da tifosi e amanti della palla a spicchi, pronti a sostenere fin dalle prime battute la propria squadra.

Presenti sul palco per Valsesia Basket il Presidente Maurizio Ballarini, il Vice Presidente e Team Manager Alberto Zamara e il Dirigente Responsabile del Settore Giovanile Matteo Sebastiani mentre per il Comune di Borgosesia l’apprezzata presenza del Sindaco Fabrizio Bonaccio, dell’Assessore allo Sport Paolo Urbandell’Assessore Agli Eventi e manifestazioni Marco Buonamici, del Consigliere con delega al Commercio Tatiana Bernardi, del Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino e del Consigliere Regionale Carlo Riva Vercellotti.

Da rimarcare a lato palco, troppo occupato per autografi e selfie, ma che ha seguito tutta la presentazione con attenzione e partecipazione, l’ospite d’onore della giornata Stefano Sottile, il nostro grande campione di salto in alto che ha arricchito la manifestazione con la sua graditissima presenza!

Dopo i saluti da parte della fantastica, competente ed inesauribile giornalista e presentatrice di tutte le varie premiazioni e presentazioni squadre Lorella Morino, del Presidente di Valsesia Basket Maurizio Ballarini, del Vice Presidente Alberto Zamara e dell’assessore allo sport Paolo Urban, sono state presentate le squadre del Settore Giovanile con i propri staff tecnici che quest’anno parteciperanno ai campionati regionali!

Eccole:

UNDER 13 SILVER accompagnati da coach Gal Knaz e Luca Messina. 

UNDER 14 SILVER accompagnati da coach Gianluca Porzio E Gal Knaz

UNDER 15 SILVER accompagnati  da coach Gianluca Porzio 

UNDER 17 SILVER accompagnati da coach Giovanni Gagliardini

Tutti gli staff tecnici saranno completati dalla figura del nostro giovane preparatore fisico Luca Messina che quest’anno avrà il duplice incarico di preparatore fisico di tutte le squadre e playmaker della Prima Squadra di Barberi Valsesia Basket!

E’ giunto poi il momento di ringraziare di cuore una figura indispensabile che all’interno di Barberi Valsesia Basket è stato, è e sarà un validissimo supporto in più mansioni: il nostro insostituibile e mitico coach Piergiorgio Cerri!

Infine ecco il momento che tutti aspettavano: la nuova, inedita squadra composta da giovani locali che sarà guidata in campionato da un nuovo staff tecnico: il capo allenatore sarà coach Gianluca Porzio coadiuvato dal Primo Assistente Marco Comolli  e dal Secondo Assistente Roberto Bovio, mentre il preparatore fisico sarà un altro giovane locale, Luca Messina che, come detto in precedenza, ricoprirà il doppio ruolo di giocatore e preparatore fisico di tutte le squadre del nostro Settore Giovanile, l’indispensabile Team Manager Alberto Zamara e ad occuparsi della salute e della piena efficienza fisica dei nostri ragazzi sarà ancora il nostro insostituibile, competente e sempre disponibile Dottor Roberto Gagliardini, il nostro amato “Doc”, con noi da cinque anni!  

Dopo le interviste di rito è arrivato il momento tanto atteso: ad uno ad uno sono stati presentati i nostri fantastici ragazzi!

Prima i giocatori riconfermati: ad indossare la fascia di capitano sarà ancora Elia Gemelli e poi Luca Messina, Jacopo Ballarini, Leonardo Ghiani, Emilio Varola, Francesco Canova, Tofik Abdallah, e Nicolò Cottura. 

Infine, accolti da un grande applauso, i “magnifici sette”, ovvero i giovani provenienti dal nostro Settore Giovanile che quest’anno faranno parte del roster della Prima Squadra!

Eccoli: Giacomo Orlando, Giovanni Bevilacqua,Vittorio Bertoni, Tommaso Lazzarin, Matteo Rainoldi, Luca Pasquini e Andrea Rabbi!

E così i tifosi e il pubblico presente in piazza ha potuto conoscere ed applaudire i nostri ragazzi e ha potuto vivere momenti emozionanti all’insegna dello sport, dell’amicizia, della condivisione e della simpatia!

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato all’Open Day del nostro Settore Giovanile e alla loro presentazione ufficiale e seguìto con emozione e partecipazione la presentazione della “nostra” Barberi Valsesia Basket!

Un grazie sincero e di cuore a Sindaco, Vicesindaco, assessori e consiglieri del Comune di Borgosesia, da sempre vicini alla nostra realtà cestistica, a Lorella Morino per averci presentati con competenza e simpatia e uno affettuoso a tutti i nostri preziosi collaboratori che affiancano la dirigenza valsesiana con il loro indispensabile apporto.

Un abbraccio grande ed affettuoso a tutti i nostri fantastici ragazzi con i propri staff tecnici, con l’augurio che i prossimi campionati portino grandi soddisfazioni a tutti e infine a voi, cari tifosi, sperando di rivedervi numerosi e calorosi al “nostro” Pala!

Sempre, per sempre……

Fonte: Letizia Bertini – Khristina Fanchini – Area Comunicazione

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport