VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI ORGAN FESTIVAL - Protagonista del concerto l’organista e clavicembalista Fabio Bonizzoni      

Durante il concerto si viaggerà musicalmente in tutta Europa nel periodo rappresentato dal primo Barocco

Vercelli Città

Venerdì 20 settembre, alle ore 21, a Vercelli, nella sontuosa Chiesa parrocchiale di San Cristoforo, si terrà un concerto al fine di valorizzare l’organo costruito da Liborio Grisanti, organaro di origine napoletana ma residente in Asti, nel 1756, restaurato dalla Bottega Organara dell’Orto & Lanzini nel 2003.

Protagonista della serata sarà l’organista e clavicembalista Fabio Bonizzoni, docente al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara che ha preparato un programma intitolato emblematicamente “Interrail” grazie al quale si viaggerà musicalmente in tutta Europa nel periodo rappresentato dal primo Barocco.

Infatti, si potranno ascoltare musiche di Correa de Arauxo, Cavazzoni, Frescobaldi, Froberger, Salvatore, Pachelbel, Poglietti, Couperin e Corrette.

Questo concerto che fa parte del progetto Terre d’Acqua Classica 2024, nato per unire simbolicamente le località che si trovano sul percorso del Canale Cavour, mirabile frutto dell’ingegneria del XIX secolo, dalla Presa a Chivasso verso le risaie vercellesi e il suo capoluogo Vercelli, avrà la partecipazione e il sostegno del Rotary Club di Vercelli presieduto da Luca Migliau.

Terre d’Acqua Classica 2024 ha il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte (Bando Partecipate), della Fondazione CRT (Bando Not&Sipari) e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (Bando Valore alla Cultura) con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Vercelli e Consorzio Irriguo Ovest Sesia in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli.

L’ingresso, come di consueto, sarà con libera offerta.

Per ogni ulteriore informazione: www.associazionecontatto.it

info@associazionecontatto.it

Tel. 011.207.55.80

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo