VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GRUPPO ASTROFILI CASALESE GIOVANNI CELORIA - Un'esperienza indimenticabile con International Observe the Moon Night      

L’evento si prefigge lo scopo di incoraggiare l’osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna

CasaleOggi

Il Gruppo Astrofili Casalese ‘Giovanni Celoria’ si unisce all’evento ‘International Observe the Moon Night’, promosso dalla National Aeronautics and Space Administration, sabato 14 settembre alle 21:00 presso la sede operativa U.L.M. point, adiacente all’aeroporto F. Cappa di Casale Monferrato.

La Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna è un evento pubblico annuale di divulgazione mondiale che si prefigge lo scopo di incoraggiare l’osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna con il patrocinio della divisione di scienze ed esplorazione planetarie della NASA.

L’evento offrirà un’esperienza indimenticabile dedicata all’osservazione della Luna e alla scoperta delle sue caratteristiche più affascinanti.

Verranno esplorate molte delle principali curiosità riguardanti il nostro satellite naturale come la sua composizione, la sua formazione, i moti, l’influenza che esercita sul nostro pianeta e i futuri obiettivi di esplorazione umana.

In collaborazione con Il Team Radio Telebridge Ground Station e Accademia di Volo Italiana, verrà allestito un maxi-schermo per proiettare il nostro magnifico satellite in tutta la sua bellezza mentre diversi telescopi degli Astrofili Celoria saranno disponibili per osservare i dettagli lunari a diversi ingrandimenti e rispondere a tutte le domande, grandi e piccole, e per svelarne tutti i segreti.

Ciò che rende questo evento ancora più straordinario è la sua ambientazione urbana.

L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato negli spazi dell’U.L.M. point, struttura adiacente all’aeroporto ‘Fratelli Cappa’, dimostrando che anche in un ambiente urbano è possibile esplorare l’astronomia e lasciarsi affascinare dalle meraviglie del cielo notturno.

L’International Observe the Moon Night diventa così un’opportunità per educare e ispirare, dimostrando che l’astronomia è accessibile a tutti, indipendentemente dall’ambiente in cui ci si trova.

Sarà inoltre occasione per conoscere le attività che la Telebridge Grund Station compie con le agenzie spaziali internazionali direttamente dalla città di Casale e di avvicinarsi ai velivoli utilizzati da Accademia di Volo.

È un’occasione da non perdere per scoprire l’incredibile bellezza e complessità della Luna e per esplorare le meraviglie del nostro vicinato cosmico e dell’universo che ci circonda.

Un’opportunità straordinaria per adulti e bambini di vivere un’esperienza unica sotto le stelle per avvicinarsi alla scienza e all’astronomia in modo coinvolgente e accessibile imparando, scoprendo e meravigliandosi insieme.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno degli Hangar tramite proiezioni

Si invita a registrare la partecipazione su www.bio.site/astrofiliceloria per rimanere aggiornati sulla programmazione.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo