VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BARBERI VALSESIA BASKET - Luca Messina confermato preparatore fisico e playmaker        

Le parole di Messina: “…Sono molto felice di essere stato riconfermato non solo in Prima squadra ma anche come preparatore fisico di tutto il Settore Giovanile…”

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Barberi Valsesia Basket comunica ufficialmente che anche per la stagione 2024/2025 Luca Messina è confermato nella duplice veste di preparatore fisico della Prima squadra e di tutto il settore giovanile di Valsesia Basket e di giocatore nel ruolo di playmaker della Prima squadra che quest’anno affronterà il campionato di DR2.

Luca Messina inizia a giocare a pallacanestro in prima elementare con la Libertas Basket Borgosesia e si appassiona sempre di più al basket e allo sport in generale.

Il culmine lo tocca quando in terza media/prima superiore inizia ad essere allenato da coach Gianluca Porzio (proprio per chiudere il cerchio!)che gli dà la “botta finale” di passione ed entusiasmo per questo sport.

Poi ,da lì, la passione è aumentata sempre di più con allenamenti e convocazioni con la serie B ma poi, per poter frequentare l’università, smette di giocare e rimane due anni fermo.

Grazie all’indirizzo scelto in Università di Scienze Motorie e agli amici di sempre Alessandro Vercelli e Giulio Russo, si riavvicina al basket giocato e disputa la prima stagione ad Ivrea e successivamente torna a Borgosesia in Valsesia Basket in serie C Gold con il doppio ruolo di giocatore e preparatore fisico.

Per quanto riguarda la carriera da preparatore, dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie all’Università di Torino, inizia con un tirocinio a Collegno Basket (To) come preparatore delle squadre di minibasket e da lì la chiamata del Presidente di Valsesia Basket Maurizio Ballarini che gli affida il compito di preparatore fisico del Settore Giovanile.

L’anno scorso il lavoro da preparatore fisico si estende anche alla Prima squadra e quest’anno viene confermato sia come preparatore fisico di tutte le squadre del Settore Giovanile e della Prima squadra che come giocatore nel ruolo di playmaker del team di coach Gianluca Porzio e nel frattempo sta scrivendo la tesi di laurea magistrale per la seconda laurea in Scienze Motorie e Management delle Attività Sportive.

Il commento di Luca Messina: “Inizialmente credevo che il mio duplice ruolo fosse difficile, però alla fine ho la fortuna di avere compagni che hanno la testa sulle spalle e con cui non bisogna alzare troppo la voce quando rivesto il ruolo da preparatore. Sono molto felice di essere stato riconfermato non solo in Prima squadra ma anche come preparatore fisico di tutto il Settore Giovanile e di questo ringrazio di cuore il Presidente Maurizio Ballarini e la dirigenza di Valsesia Basket per la fiducia accordatami. I miei compagni di squadra ed io siamo super carichi, ci alleniamo con entusiasmo ed intensità e non vediamo l’ora di iniziare il campionato insieme al nostro coach Gianluca Porzio ed al suo vice Marco Comolli! ”    

Siamo sicuri che il nostro Luca, nella sua duplice veste,  metterà il massimo impegno a disposizione di coach Porzio e di tutti i compagni di squadra!

Forza Luca, un sincero ed affettuoso in bocca al lupo da tutti noi, buon lavoro, buon campionato e sempre…

Fonte: Letizia Bertini – Khristina Fanchini – Area Comunicazione

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport