VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CAI BORGOSESIA – Trekking nel Parco Naturale delle Alpi Marittime: il resoconto        

27 i partecipanti alle quattro giornate all’insegna delle escursioni

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolto dal 20 al 23 agosto il trekking organizzato dalla Sottosezione CAI di Borgosesia nel Parco Naturale delle Alpi Marittime.

Grazie al meteo particolarmente favorevole è stato possibile effettuare tutte le escursioni in programma.

Martedì 20, il gruppo costituito da 27 partecipanti è partito in auto da Borgosesia alla volta di Terme di Valdieri in provincia di Cuneo, base di partenza per tutto il trekking con pernottamento in albergo o rifugio.

All’incirca a metà mattinata, all’arrivo al Pian della Casa del Re si è proseguito a piedi alla volta del Lago mediano di Fremamorta e al Bivacco Jacques Guiglia meta della prima escursione.

Il rientro è avvenuto scendendo direttamente al Pian della Casa del Re compiendo un percorso ad anello.

Il secondo giorno è stato quello più impegnativo, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza del percorso compiuto, senz’altro però il più spettacolare.

Partiti direttamente a piedi da Terme di Valdieri e attraversando i piani del Valasco sulla via delle antiche ma perfettamente conservate strade rotabili militari, autentiche opere d’arte dell’ingegneria bellica, si raggiungono i meravigliosi lago inferiore di Valscura, del Claus e delle Portette dove si trova il rifugio Emilio Questa a quota 2388 m.

Dopo una meritata pausa ristoratrice il gruppo è rientrato a Terme di Valdieri anche in questo caso compiendo un percorso ad anello.

Il terzo giorno, ridiscesi in auto a Sant’Anna di Valdieri e percorrendo un dislivello di circa mille metri, si è raggiunto il rifugio Livio Bianco il quale si trova lievemente a monte del Lago Sottano della Sella.

Un gruppo di partecipanti più allenati ha continuato il percorso fino al Lago Soprano della Sella percorrendo altri 350 metri di dislivello.

Meta del quarto ed ultimo giorno è stato il Rifugio Remondino a quota 2464 metri ai piedi del massiccio dell’Argentera.

Ringraziamo Martino Moretti, per aver sapientemente guidato il gruppo attraverso i meravigliosi itinerari percorsi e tutti i partecipanti per aver contribuito all’ottima riuscita del trekking.

L’appuntamento è per il prossimo anno.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume