VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - Al via i Cantieri di Lavoro "Over 58" per disoccupati. Un’opportunità di reinserimento per i cittadini        

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 13 settembre 2024

Trinese

Il Comune di Trino è lieto di annunciare l’apertura delle domande per partecipare al “Bando Cantieri di Lavoro OVER 58“, un’iniziativa di politica attiva tesa ad offrire un’opportunità concreta di reinserimento lavorativo a tre cittadini disoccupati e contribuire al conseguimento dei requisiti previdenziali ai fini pensionistici. Il progetto è rivolto ai cittadini più maturi che incontrano difficoltà di reinserimento nel mercato del lavoro.

L’iniziativa si affianca ai progetti già finanziati dal Comune di Trino finalizzati all’invecchiamento attivo arricchendoli di contenuti e di opportunità.

Chi può partecipare?

Il progetto è destinato ai cittadini che, al momento della presentazione della domanda, soddisfano i seguenti requisiti:

Aver compiuto 58 anni e non aver ancora raggiunto i requisiti per la pensione.

Risiedere in maniera continuativa in Piemonte da almeno 12 mesi.

Essere disoccupati, come definito dall’art. 19 del D. Lgs. 150/2015, e aver dichiarato la propria disponibilità a lavorare e a partecipare a misure di politica attiva.

Non essere beneficiari di ammortizzatori sociali, come la NASpI o la DIS-COLL.

Non essere già coinvolti in altre misure di politica attiva finanziate dalla Regione Piemonte.

Non aver maturato i requisiti per la pensione.

Anche i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che rispettano questi requisiti sono invitati a partecipare.

Dettagli del progetto

Il Cantiere di Lavoro “OVER 58” avrà una durata di 12 mesi.

I partecipanti riceveranno un’indennità giornaliera di € 30,72 lordi, per un impegno di 30 ore settimanali suddivise in 6 ore al giorno per 5 giorni alla settimana.

Le attività previste spaziano dalla manutenzione straordinaria di parchi e giardini pubblici, alla manutenzione di scuole e uffici comunali, fino alla sistemazione delle fioriere e alla cura del verde pubblico.

I partecipanti saranno coinvolti anche nella pulizia di aree non più utilizzate per eventi, come il Borgo di Leri, e lavoreranno in collaborazione con le associazioni locali e volontarie per promuovere le peculiarità architettoniche, ambientali e culturali del territorio di Trino, di particolare interesse turistico e storico.

Il lavoro sarà svolto fianco a fianco con il personale del Settore Tecnico Manutenzione Ambiente Lavori Pubblici e Innovazione Tecnologica del Comune di Trino.

Come verranno valutate le candidature?

Le domande saranno valutate in base all’età dei candidati e alla loro anzianità contributiva, certificata tramite l’estratto conto ECOCERT dell’INPS.

Il punteggio finale sarà ottenuto combinando questi due criteri secondo la formula: punteggio = età anagrafica + (n° settimane di contribuzione/50).

Sarà data priorità ai residenti nel Comune di Trino.

Come presentare la domanda

Il modulo di domanda è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) al primo piano del Palazzo Comunale, oppure scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Trino www.comune.trino.vc.it nella sezione “Notizie dal Comune”.

Le domande dovranno essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo in Corso Cavour 70 (telefono: 0161 806011, orari: da lunedì a giovedì 9:00 – 12:00 e venerdì 9:00 – 11:00) oppure inviate via e-mail, allegando una copia del documento di identità, all’indirizzo: comune@pec.comune.trino.vc.it.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 13 settembre 2024.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali