VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FIDUCIA E APPLAUSI PER LA NUOVA PRO VERCELLI 2024 - Festeggia il primo successo estivo in “Coppa Italia”. Sofferta vittoria ai supplementari (1-0) contro la Fc Lucchese – Il commento di Stefano Di Tano        

Mr. Cannavaro fiducioso nella preparazione dei Bianchi.  La rete decisiva realizzata da Francesco Dell'Aquila (n. 9)

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi,  lunedì 12 agosto 2024) –   Cento minuti di gioco a volte farraginoso e di debole valenza combattiva hanno tenuto in ansia alcune centinaia di spettatori (quasi tutti in tribuna) desiderosi di vedere all’opera la nuova squadra della Pro Vercelli ’24-’25 ovviamente ancora provvisoria nei suoi componenti e nell’impegno professionale, considerando il progetto primario adottato dalla Società che affida il futuro delle Bianche Casacche all’operazione di ringiovanimento dei quadri nella prospettiva di un insieme concreto pronto ad affrontare futuri impegni di qualità.

La conduzione tecnica affidata al noto campione Paolo Cannavaro è segno evidente della volontà di continuare l’inseguimento a prossimi lusinghieri traguardi: almeno, così si spera.

La gara di ieri, domenica 11 agosto, sul verde tappeto dello Stadio Piola, non ha dato molti spunti positivi poiché la preparazione di queste settimane è stata condizionata da molti fattori: l’incontro fra i giocatori e l’allenatore, le varie provenienze da clubs e regioni diverse, le precise o provvisorie disposizioni tecniche di Cannavaro sul piano fisico e agonistico ai ragazzi.

Giustificate quindi alcune smagliature evidenti a centrocampo, con la sofferenza continua degli attaccanti privi di legami forti con le retroguardie.

Aver resistito per più di novanta minuti alle temibili folate dei toscani in vena di far valere la loro velocità e caparbietà su ogni pallone, è segno che la nostra difesa ha “tenuto bene” ritrovando in buona forma il nostro giovane estremo n. 12, il portiere Matteo Rizzo maturato nell’età e nell’esperienza.

Benvenuto e bentornato al capitano  Gianmario Comi che riprende il suo posto nelle linea d’attacco, ma che deve togliersi un po’ di ruggine accumulata nei mesi di lavoro a Crotone.

Troppo presto per fare bilanci tecnici sui nostri volenterosi ragazzi (anche oggi però con la maglia verdone, per esigenze cromatiche televisive della Lucchese, in casacca chiara).

Avremo tempo e curiosità di vedere all’opera anche molti dei nuovi componenti della formazione che sono rimasti in panchina.

Un cenno positivo, doveroso e meritevole per il ns. numero 9  Dell’Aquila, entrato nel 2° tempo, ma che ha poi risolto con precisione il suo compito con la rete vittoriosa che apre buoni orizzonti per la Pro Vercelli nella competizione nazionale.

Due brevi osservazioni di carattere generale: i nostri tifosi che sono sempre stati considerati una “forza” in più della squadra, devono ritrovare compatti la strada che porta allo Stadio ed essere quella spinta, quel coraggio che a volte manca nei momenti difficili ai nostri giovani.

L’esempio dei tifosi della Lucchese è stato emozionante con una presenza numerosa e attiva nella loro curva, ed una partecipazione corale a tutte le azioni della loro squadra, senza insulti, né cori ostili nei confronti degli avversari.

Se ai lettori capita di leggere qualche ardito e calunnioso commento di certi professori di calcio di casa nostra, esperti laureati in fandonie, denigratori in proprio della situazione societaria della Pro Vercelli, maghi delle profezie nefaste che ci aspettano, tipo retrocessione diretta in Serie D, abbiate pazienza e considerate che purtroppo esistono nel mondo del calcio anche i nemici del calcio e di chi ce lo offre da anni e da secoli, in cambio di un biglietto, di un abbonamento, con tanta passione e sacrifici.

Non ascoltateli, e continuate a vivere con noi questa lunga Storia che ci lega alla Vecchia Pro, bella da morire anche se a volte ci fa soffrire. Proprio come è l’Amore Vero, di cui però non possiamo fare a meno, e segna magicamente ogni minuto della nostra vita.

Formazione Pro Vercelli (3-4-2-1): Rizzo; Biagetti, Marchetti, Serpe; Vigiani (39’ st Clemente), Iotti, Emmanuello (29’ st Louati), Carosso (39’ st Iezzi); Rutigliano (29’ st Dell’Aquila), Bunino (dal 1′ sts. Casazza); Comi (45’ st Coppola). A disp.: Passador, Lancellotti, Fiumanò, Cugnata, Ronchi, Martiner, Da Pra, Foti. All. Cannavaro.

 

Ste.Di.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport