L’inverno mite, la primavera molto piovosa e le alte temperature delle ultime settimane sono un mix micidiale per la proliferazione delle zanzare, che infatti quest’anno risultano essere particolarmente numerose ed aggressive.
La città di Borgosesia ha consolidato la prassi di disinfestazione, avviata già negli anni scorsi, grazie al supporto di IPLA, Società partecipata della Regione Piemonte, specializzata sia nella prevenzione che nella disinfestazione da zanzare.
IPLA ha avviato con ampio anticipo l’azione di prevenzione, con un intervento che si è svolto a più riprese utilizzando materiale biologico, quindi non dannoso né per le persone, né per gli animali, né per l’ambiente.
Inoltre IPLA è intervenuta bonificando ogni luogo dove ci sia acqua, e dunque possano annidarsi le larve di zanzare dai canali alle caditoie delle grondaie.
Rilevamenti dei tecnici evidenziano come quest’anno si assista a una presenza molto massiccia della zanzara tigre, potenziale veicolo di trasmissione di alcune malattie anche pericolose per l’uomo, come la “febbre del Nilo occidentale” o la “Dengue”.
In merito a ciò sono stati eseguiti lavori con ripetuti trattamenti sulle tombinature pubbliche e trattamenti notturni di tipo repellente, con prodotti a base di estratti vegetali atossici, per contrastare la presenza di insetti adulti nelle aree più frequentate della città.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli