La Valsesia si prepara ad accogliere un evento culturale imperdibile che animerà i suoi paesi da venerdì 9 a domenica 11 agosto.
La rassegna teatrale “Un passo davanti all’altro” offrirà due spettacoli unici in sei repliche su tutto il territorio: proposte per incantare sia i più piccoli che gli adulti, con narrazioni e atmosfere suggestive.
Per i più piccoli arriva “Alla ricerca della valle perduta”, un’avventura itinerante nella natura dedicata ai bambini e alle famiglie.
In scena le leggende del popolo Walser e le antiche storie della montagna e del Monte Rosa.
I giovani spettatori saranno trasportati in un mondo dove la montagna era venerata come una divinità lontana e inaccessibile, abitata da spettri e creature magiche.
Ogni tappa offrirà una nuova storia, rendendo il percorso un’esperienza immersiva, in equilibrio tra teatro e gioco.
Lo spettacolo andrà in scena, sempre alle 15.30, venerdì 9 agosto con ritrovo presso la Pro Loco di Carcoforo, sabato 10 con ritrovo alla casetta della Pro Loco Alpe di Mera e domenica 11 a Palazzo dei Museo a Varallo.
Il secondo appuntamento, dedicato agli adulti, è invece una proposta tra escursionismo, teatro e musica: in “Lassù, storie di montagna sotto le stelle” le voci dei due attori, Giulia Amato e Edoardo Barbone, daranno vita alle epiche narrazioni dell’epoca d’oro dell’alpinismo, raccontando eventi come la prima ascensione al Monte Bianco e la storica lotta per la vetta del Cervino del 1865.
Le storie saranno arricchite dalla melodia alla chitarra del musicista Matteo Magaraci, creando un’atmosfera magica e coinvolgente sotto il cielo stellato.
I partecipanti saranno invitati a prendere posto nel prato a contatto con la natura, motivo per cui viene chiesto ad ognuno di munirsi di telo o coperta.
Gli appuntamenti di “Lassù” sono, sempre con inizio alle 21, venerdì 9 agosto all’Alpe Campo di Rimasco (Alto Sermenza), sabato 10 presso Sesia Rafting a Vocca a due passi dal fiume e domenica 11 alla Torre delle Castelle di Gattinara in occasione della rassegna di degustazione ed enogastronomia “Calici di stelle”.
Il progetto artistico è a cura di Ensemble Teatro, sotto la direzione artistica del regista Andrea Piazza e quella organizzativa di Arianna Soffiati. Presentato dall’associazione Enarmonia, è realizzato grazie al contributo del bando “Valore alla Cultura” della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Per prenotazioni, info e programma completo degli spettacoli, visitate il sito ufficiale della rassegna “Un passo davanti all’altro” su www.eventbrite.it
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli