VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - Grandissima solennità per la festa di San Camillo de Lellis – LA FOTOGALLERY        

Durante la celebrazione ha avuto luogo l’investitura di due nuovi Confratelli e di due nuove madrine

(Marilisa Frison) – Grandissima solennità per la festa di San Camillo de Lellis, nella serata di domenica 14 luglio 2024, alle 21.00, nella chiesa di Ognissanti, di proprietà della Confraternita di Orazione e Morte di Trino, dove ha avuto luogo l’investitura di due nuovi Confratelli e di due nuove madrine.

La festa è stata preceduta dal triduo e dalla Santa messa del mattino alle 8,30, sempre nella splendida e preziosa chiesa, a navata unica, la cui costruzione è iniziata nel 1.585, mentre fin dal quattordicesimo secolo, a Trino esisteva la Compagnia di Santa Maria degli Angeli e di San Francesco che nel 1583 si aggregò all’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte romana, assumendone il nome.

All’epoca l’Arciconfraternita si occupava dell’opera caritatevole di dare degna sepoltura ai morti abbandonati per strada e di accompagnare i condannati a morte.

I Confratelli in processione sono entrati in chiesa accompagnati dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e di San Lorenzo di Trino, dalla Confraternita di Motta dei Conti,  di Stroppiana, di Sant’Antonio di Vercelli e la Confraternita di Graglia, in coda il Vicario Generale mons. Stefano Bedello e don Riccardo Leone.

A dare il benvenuto, il Priore della Confraternita di Orazione e Morte, Roberto Gualino, che come prima cosa ha invitato mons. Bedello a benedire la lapide di un loro benefattore Giovanni Bodo, era presente la compagna di vita, Vittoria Ronco, nonché figlia del famoso Priore emerito Remo Ronco, che ha fatto la storia della Confraternita.

Le lapidi vengono realizzate e donate per queste iniziative dal Confratello Piero Gennaro.

Dopo il momento di preghiera di mons. Bedello, per accompagnare i nuovi Confratelli a ricevere le Sacre vesti, il Priore accompagnato dal Vice Priore Alberto Fornara, davanti a una rosa di sindaci, erano presenti: il Sindaco di Morano Luca Ferrari, il Sindaco di Asigliano Lillo Bongiovanni, il Sindaco di Tricerro Mauro Burocco e il Sindaco di Trino Daniele Pane, ha proceduto con il rito ancestrale di imposizione del Sacro collare con i segni della Confraternita alle madrine: Margherita Rondano e Simona Rosso, per poi passare alla vestizione dei due nuovi Conftatelli: Francesco Di Natale e Antonio Ghelli, affidata ai Confratelli Lucchini e Montarolo, mentre i Priori emeriti Tavano e Tomasino hanno imposto il bianco cordone.

Prima dell’omelia don Stefano ha rivolto un saluto a tutti e fatto presente: “che nel Vangelo odierno si evince il fatto che i discepoli sono stati mandati da Gesù due a due ad annunciare la lieta novella ed i Confratelli sono due, perché l’aiuto arrivi anche dalla compagnia dell’altro, non si va mai da soli. Il cammino fatto da soli è difficile, il cammino fatto in due è solidarietà. Anche i Confratelli hanno il bastone come gli Apostoli, per sorreggersi e rafforzare l’itinerario di vita – poi continua – cari Confratelli, sappiate che la vostra è una vocazione, non è una semplice chiamata a far parte di un’associazione è qualcosa di molto più intimo e profondo e se noi tutti avessimo la consapevolezza che un gesto di carità al giorno rende bella non la vita degli altri, ma la nostra vita perché fa fiorire l’amore di Dio, ecco che la Comunità sarebbe più bella”.

Il bacio della Reliquia, la benedizione e la distribuzione del pane hanno concluso la singolare celebrazione è poi su invito del Priore tutti si sono spostati nel refettorio dell’oratorio a far festa.

Alla celebrazione erano presenti anche don John Muriithi e mons. Paolo Angelino.

Una nota di merito a don Riccardo da parte della Confraternita con l’insigna del collare in segno di riconoscimento per essere sempre disponibile e per il grande lavoro che svolge in parrocchia.

Il ringraziamento del Priore a tutti senza dimenticare Padre Barbonaglia che si è occupato del triduo, la corale, l’organista, le autorità, le Confraternite intervenute e soprattutto i suoi Confratelli per il costante lavoro.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Pagine di Fede