VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città

IO PARLO CON IL DITO Tovaglietta comunicativa. Importante iniziativa per sensibilizzare e aiutare bambini e persone con disabilità comunicative e difficoltà di linguaggio - Immagini per facilitare le ordinazioni e favorire autonomia e socializzazione.      

Gruppo Donne Imprenditrici FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Associazione ClinicaMente insieme per questo progetto

Questa mattina, martedì 16 luglio,  si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di grande impatto sociale.

Gruppo Donne Imprenditrici FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Associazione ClinicaMente hanno lavorato in sinergia per sensibilizzare e aiutare bambini e persone con disabilità comunicative e difficoltà di linguaggio.

La tovaglietta elaborata da ClinicaMente riporta i simboli che rappresentano non solo la necessità di comunicare per le esigenze “materiali” ma anche i propri sentimenti.

Un linguaggio per immagini per facilitare le ordinazioni e favorire autonomia e socializzazione.

All’incontro erano presenti il Presidente Ascom Angelo Santarella , l’assessore alle Politiche Sociali Valeria Simonetta, il Dirigente del settore Politiche Sociali Alessandra Pitaro, la Presidente Fipe Donne Vercelli Donatella Bertolone, il Direttore di Ascom Andrea Barasolo, Francesca De Bernardi vicepresidente Angsa Novara-Vercelli Onlus, Giuseppe Ferraris di Liberi Di Scegliere Onlus e alcuni rappresentati degli ristoratori che hanno aderito all’iniziativa Federica Sampiotta Zampieri, Raffaella Amato, Debora Marotta, Salvatore Bordonaro, Michele Giorgio.

Hanno aderito sino ad ora i seguenti locali di Vercelli: Coffee Club, Caveau aperi.bistro, Il Panfocaccia, Locanda del Bue Rosso, Biscottificio Artigianale “Il Mattarello”, Ristorante Acquapazza, Le Acacie Pizzeria Ristorante Discoteca Piscina, Bislakko Cioccoristoreria,  @realpipervercelli, @VALENTINE Tre Merli, Buronzo . pizza, drink e fantasia, Da Pupetta, @barprincipevercelli

Per ulteriori adesioni contattare gli uffici Ascom di Vercelli:

tel. 0161.250045

christina.varlotta@ascomvc.it

#ascom_confcommercio_vercelli #ascomvc #Ascom #vercelli #solidarietà #pubbliciesercizi #fipeconfcommercio

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli