(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi, giugno 2024) – Oltre cento amici caldi e sinceri hanno voluto testimoniare con affetto ed allegria l’impegno dei quattro vercellesi che fin dal 1974 portano avanti infinite iniziative di solidarietà a favore dei giovani, dei bisognosi, dei malati, e delle varie società calcistiche , con altre lodevoli iniziative. Un bellissimo filmato, realizzato da Fabio Pisani e Giorgia Gugino, ha raccontato al calorosissimo pubblico la lunga vicenda del gruppo di amici che ha creato manifestazioni benefiche di ampio coinvolgimento giovanile, familiare e sportivo ad esclusivo scopo solidale nello spazio cittadino e nel territorio circostante. Accompagnate dalle voci di Giorgia ed Elena, sono apparse sullo schermo le innumerevoli iniziative che Silvio Barnabino, Luciano Caramaschi, Ezio Donna, e Giorgio Gugino hanno ideato e portato a termine in mezzo secolo, con l’organizzazione di tornei sportivi giovanili e per adulti, di spettacoli musicali, tornei di scopone scientifico, divertenti gare popolari anche in collaborazione col Club Veterani Calcio Pro Vercelli.
Tutti i ricavati sono serviti di volta in volta a dare sostegno a varie istituzioni di conforto e aiuto materiale quali l’Anffas, Lega Lotta ai Tumori, Croce Rossa Italiana, Pagliacci nel Cuore,Centro R. del Trompone-Moncrivello, ecc. ecc..
Meritati applausi per tutti gli organizzatori ed i protagonisti della serata che ha fatto esibire sulla pista del Terzo Tempo simpatici e quotati cantanti e musicisti, la vivacissima Rock School Vercelli, il DJ by Pisa e Nino, il Coro dei Pagliacci nel Cuore, e le esibizioni delle coppie danzanti sui ritmi degli Anni ’60 ’70 ’80 ecc. con le Famigliole in abbigliamento con la moda di Fine Novecento.
Uno speciale momento di riconoscenza e ringraziamento è stato rivolto ai giornali e giornalisti che già nei primi anni di attività della Ciaparàt Association dedicarono articoli e immagini a Gugino & Co. per tutto ciò che concretamente essi offrivano con le loro attività di supporto a enti e associazioni locali.
Per questo, sono state attribuite e consegnate a Enrico De Maria, Stefano Di Tano, Daniele Gandolfi -direttori di La Stampa, La Grinta, Notizia Oggi, bellissime targhe ufficiali, confezionate appositamente a ricordo della serata.
Ma non è tutto….
Tutti gli Amici della Ciaparàt e sono tuttora moltissimi, sono stati ricordati e premiati con speciali riconoscimenti, consegnati fra gli applausi da parte di tutto il pubblico.
Per ognuno, un pensiero di riconoscenza e amicizia, a volte molto commovente.
Ci scusiamo se dovesse mancare la citazione di qualche Amico premiato, ma nella gioia e nella frenesia vibrante dell’ambiente era davvero difficile raccogliere ogni particolare.
Anzitutto, un caloroso applauso e un’ovazione per i titolari del Terzo Tempo, grandi amici, grandi professionisti della ristorazione a Vercelli (e non solo), i Sigg. Alfonso e Flora Buonocore, Sergio Mombelli (Amici di Pezzana), Flora Campaci (ric. di Bruno Fiore), Agostino Gabotti, Paolo Vietti, Veterani Calcio U.S. Pro Vercelli, le donne fondatrici del Club: Roberta, Ornella, Paola, Carla, Alberta, Volga.
Inoltre, la preziosa Presidente dell’Assoc. Pagliacci nel Cuore (OdV), Simona Bernardini.
Per lo sport, considerando la storica e infinita passione dei Ciaparàt per la Pro Vercelli Calcio, non poteva mancare la premiazione di un protagonista del recente Campionato dei “Bianchi” un giocatore che ha dato tanto alla Squadra ed al pubblico con il suo impegno ed i suoi goals: parliamo dell’attaccante Mattia Mustacchio che si è meritato il “rosone d’argento” di Sant’Andrea (da parte della Ciaparàt), ed una pergamena di merito da parte dei Veterani Calcio Pro Vercelli.
Essendo purtroppo assente per gravi motivi ambientali legati alla alluvione in corso nel suo paese in prov. di Brescia, Mustacchio è stato raggiunto con un collegamento Video-Telefonico grazie alla collaborazione dei dirigenti della Pro, i Sigg. Mattia Serchione e Alessandro Piccica i quali hanno offerto agli organizzatori della serata e fondatori del Club, una originale “maglia bianca” della Pro Vercelli, con la scritta “Club Ciaparàt 50”.
Un commento doveroso e positivo va dedicato al menù della serata realizzato dai Fratelli Alfonso e Flora Buonocore: piatti familiari tradizionali, molto gustosi, allietati da poderosi calici di ottimo spumante.
Ma ciò che più è stato piacevole nel corso delle ore trascorse in grande serenità al Terzo Tempo, è risultato il senso di comunità e di unità che ha invaso il locale fin dai primi minuti, grazie alla simpatia dei “Ciaparàt” ed alla soddisfazione di sentirsi amati e riconoscenti da tutti i presenti, perchè hanno saputo trasmettere ad ognuno la generosità che ha contraddistinto la loro vita ed i loro nobili obiettivi.
Non resta che salutare i ragazzi della Ciaparàt con l’augurio di rivederli presto al lavoro, nell’impegno sociale che li ha visti protagonisti per tanti anni nella nostra Città.
Sì, proprio 50 anni di Bontà.
Una cosa rarissima, di questi tempi.
Grazie.
(ste.di.)
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli