Straordinario successo di pubblico e di consenso per l’Ensemble Cordis in Custodia, che domenica 16 Giugno si è esibito nella Basilica del Sacro Monte di Varallo.
Il controtenore David Feldman, accompagnato dalla tiorba di Benoît Fallai, ha eseguito un suggestivo programma musicale concluso dalla standing ovation del pubblico.
Sabato 22 giugno, ore 18, a chiusura della prima parte della rassegna “MusicAntica” , promossa da Musica a Villa Durio con il sostegno del Ministero del Turismo e Città di Varallo, si terrà il recital pianistico di Massimo Giuseppe Bianchi, dal titolo “Follia Barocca”.
“Secondo la definizione convenzionale, si indica il 1750, anno della morte di Johann Sebastian Bach, come termine dell’epoca barocca in musica. Le opere di Bach, composte per gli strumenti a tastiera antichi, furono riscoperte da Schumann e Mendelssohn e entusiasticamente aggiornate ed eseguite nello stile caro ai contemporanei, per esempio, furono aggiunte parti pianistiche alle Sonate e Partite per Violino. L’esecuzione del repertorio Bachiano sul pianoforte ha contribuito a creare la consapevolezza del valore e delle possibilità esecutive su strumenti diversi dal clavicembalo, o dall’organo, dove emergono idee differenti in termini di ornamentazione, dinamiche e tecnica. Oggi etichette come “esecuzione originale” e “secondo le intenzioni del compositore” sono inattuali e messe da parte per ragioni scientifiche e di metodo, oltre che pratiche. La distanza temporale e la mancanza di registrazioni, impedisce di sapere come un’opera fosse eseguita, senza contare che non abbiamo ricevuto le intenzioni scritte dei compositori sul futuro delle loro opere. Anzi, dovendo giudicare dalle azioni di alcuni di loro, dovremmo addirittura pensare che alcuni di loro avrebbero gradito che le stesse fossero “aggiornate”. L’esecuzione pianistica delle opere di Haendel, Bach, Scarlatti, Couperin, è da decenni al centro dei programmi dei migliori concertisti. Nel 2002 Angela Hewitt incise al pianoforte un fortunato disco con musiche di Couperin per Hyperion, il celebre pianista francese Alexandre Tharaud da anni si dedica nella sua attività discografica con Erato alla riscoperta di compositori come Scarlatti, Marais, Couperin. La bellezza di questa musica immortale è un invito a scoprirla, anche in un’epoca come la nostra dove il pianoforte può offrire nuova linfa a dei capolavori di cui nessuno dovrebbe privarsi” Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico.
Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte.
Formatosi nel solco di grandi maestri come Bruno Canino, il Trio di Trieste e Franco Rossi, Massimo Giuseppe Bianchi ha affiancato la carriera musicale ai propri eclettici interessi per la filosofia, la letteratura e la poesia.
Attento divulgatore in ambito radiofonico, è curatore di seminari di approfondimento musicale e direttore artistico di varie stagioni musicali, tra le quali Musica a Villa Durio presso Varallo (Vc). Pianista con all’attivo un copioso numero di album, tra i quali ricordiamo ‘Castelnuovo-Tedesco: Piano Quintets’ (con Aron Quartett) (CPO), Around Bach (2016) e The Art of Variation (2019) per Decca. Bruno Walter Piano Quintet. String Quartet (2023) con Aron Quartet.
Numerosi lavori a lui dedicati.
Massimo Giuseppe Bianchi è direttore del dipartimento di Pianoforte presso Tsinghua University di Beijing (Cina).
Come di consueto, i Biglietti per i concerti saranno in vendita all’ingresso al prezzo di 10 euro, oppure possono essere acquistati da subito online all’indirizzo https://bit.ly/MVD45biglietti
Per le informazioni e le prenotazioni, è a disposizione il numero 388 255 42 10 (whatsapp)
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli