Riceviamo e pubblichiamo
Nella convinzione che l’arte, la storia e l’archeologia possano trasformarsi in una potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani anche a partire dai primi anni di vita, con lo slogan “Chi lo dice che diventare mamma significa non potere più frequentare i musei?” riparte La cultura a portata di mamma con quattro speciali appuntamenti studiati appositamente per venire incontro alle esigenze delle partecipanti, con una piccola nursery per cambiare i bambini e la possibilità lungo il percorso di sedersi per allattare o riposare.
Anche quest’anno a luglio il Museo Leone è pronto per aprire le porte i mercoledì mattina dalle ore 10 a mamme con bambini dagli 0 ai 5 anni, mamme in attesa, papà, sorelline e fratellini, nonne e nonni, zie e zie…e a tutti coloro che vorranno assaporare il piacere di passeggiare in museo scoprendone angoli e ambienti ogni volta diversi con incontri molto speciali!
Eh sì perché in una bella escursione i percorsi cambiano come i paesaggi e come anche gli incontri che si possono avere!
Per ogni appuntamento faremo una sosta e ci imbatteremo in un ospite.
Per il 2024 i Servizi Educativi del Museo hanno invitato realtà della città e del territorio che operano nel mondo del sociale, dell’assistenza alla maternità, del sostegno post partum e della vita delle famiglie con bambini affiancandole nei diversi passaggi evolutivi del ciclo di vita…hanno risposto tutti con entusiasmo e per questo ne siamo immensamente felici e non vediamo l’ora di conoscerli meglio, ascoltare le loro storie, le loro esperienze e creare un piacevole momento di dialogo tra tutti i partecipanti alle mattinate!
Per i bambini più grandicelli, se lo vorranno, sarà sempre possibile divertirsi e giocare lungo i percorsi e le soste grazie ad attività ludiche e pratiche preparate appositamente per le diverse occasioni.
E allora non ci resta altro che invitare tutti a partecipare alle nostre “camminate” con abbigliamento sportivo e scarpe comode, in questo caso l’eventuale pioggia non ci disturberà!
Passeggini e carrozzine sono i mezzi che potranno circolare sui nostri sentieri!
Presentiamo gli itinerari e gli ospiti:
Mercoledì 3 luglio ore 10: ritrovo in Via Verdi, 30 ed escursione attraverso la Manica di Raccordo.
Sosta con Centro Famiglie Villa Cingoli e gruppo MAM.
Mercoledì 10 luglio ore 10: ritrovo in Via Verdi, 30 ed escursione in Casa Alciati.
Sosta con Associazione Crescere Vercelli
Mercoledì 17 luglio ore 10: ritrovo in via Leone, 19 e salita a Palazzo Langosco.
Sosta con Associazione Il sogno con Antonella
Mercoledì 24 luglio ore 10: ritrovo in Via Verdi, 30 ed esplorazione nella Biblioteca antica di Camillo Leone.
Sosta con il gruppo Nonni Lettori.
Si ricorda inoltre che il Museo Leone aderisce al progetto “Nati con la Cultura”, per il quale è stato accreditato nel 2017.
Finanziato da Compagnia di San Paolo e coordinato dall’Associazione Abbonamento Musei, il progetto si propone di dare voce alla capacità dei Musei di far parte della vita delle famiglie e dei bambini fin dai primi passi e a creare le condizioni per renderli sempre più “casa”.
Musei che siano percepiti dalla collettività come luoghi “a misura di famiglie e bambini”, risorsa attiva di una comunità educante.
Portare i bambini al museo, dunque, non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che può contribuire a formare cittadini più attivi, più informati.
Nei musei accreditati è possibile accedere gratuitamente con il Passaporto Culturale nel primo anno di vita del bambino; il Passaporto sarà consegnato anche a tutte le partecipanti alle visite al Museo Leone.
Per tutti gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria entro mezzogiorno del martedì precedente al 3483272584 o su didattica@museoleone.it.
Tariffe: euro 7,00 adulti; gratuito bambini
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli