VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE - Tre eventi speciali al Museo Civico in occasione del Munfrà Jazz Fest    

Visite guidate tra arte, cultura e natura

CasaleOggi

In occasione del Monfà Jazz Fest 2024 e abbracciandone la visione di scoperta del territorio accompagnata alla grande attenzione per la cultura e l’ambiente, il Museo Civico di Casale Monferrato offre tre eventi per esplorare, grazie a specifiche prospettive, il patrimonio museale casalese.

Si partirà giovedì 20 giugno alle ore 18,30 con “Affresco verde. Elementi naturali e simbolismo nelle Lunette”.

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Accademia Le Muse proporrà un viaggio, guidato da Barbara Corino per il Museo e dal garden designer Marco Marinone, tra gli elementi naturali e simbolici degli affreschi di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo del Chiostro di Santa Croce, sede del Museo.

Sabato 22 giugno alle ore 16,30 sarà la volta del laboratorio artistico/coreografico “Natura e movimento: motricità con aromi e profumi”, cinquanta minuti condotti da Milena Zanellati lungo un percorso adatto a tutte le età alla scoperta della connessione tra arte, natura e profumi che aiuterà i partecipanti ad accostare il movimento alla percezione grazie, soprattutto, alla suggestiva ambientazione del Chiostro Piccolo e delle sue piante aromatiche.

Sarà così che il timo e il rosmarino prepareranno alla corretta respirazione, il melograno, l’aneto, la ruta d’Aleppo aiuteranno nella fase più intensa del percorso muscolare ed, infine, la rosa e la maggiorana favoriranno la fase de-faticante.

A concludere questo ciclo sarà “La musica intorno a Bistolfi” domenica 23 giugno alle ore 17,30, in prossimità della Festa della Musica, la guida museale Costanza Biani condurrà i visitatori attraverso una visita guidata a tema, volta ad esplorare i curiosi legami tra lo scultore casalese, maestro del Simbolismo, e il mondo della musica con un focus su alcuni personaggi che si sono distinti in tale ambito, quali il compositore e ideatore di studi didattici ritmici Luigi Ernesto Ferraria.

Dal ritratto a carboncino dedicato a quest’ultimo, fino al busto in gesso che ritrae Ludwig van Beethoven saranno esplorate le numerose interconnessioni tra arti ed artisti, discipline e personaggi iconici.

Per ognuno di questi eventi è previsto un biglietto di € 4,00 ed è consigliata la prenotazione ai numeri 0142.444.249 (in settimana) 0142.444.309 (nel fine settimana) o all’indirizzo email: museo@comune.casale-monferrato.al.it

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo