VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ARTE – L’artista vercellese Antonio Toma a Vercelli con la mostra “Umanità alla deriva”    

Si tratta di una mostra itinerante che toccherà diversi paesi europei tra cui l'Italia e la sua amata città

Vercelli Città

Antonio Toma è uno degli artisti contemporanei più interessanti nel panorama dell’arte contemporanea italiana ed internazionale.

Di origine vercellese, l’artista che vive e lavora all’estero, ha avuto negli anni un’evoluzione personale e professionale dinamica e inarrestabile.

Dopo la nomina a “Cavaliere Ordo Sancti Gregorii Magni” ad opera del Pontefice Papa Francesco , Toma ha esposto a Londra, Parigi, Barcellona, Tokyo, Osaka, New York, Atene e sta per ripartire con una mostra itinerante, “Umanità alla deriva”, che toccherà diversi paesi europei tra cui l’Italia e dal 2 ottobre la sua amata Vercelli.

Contattato dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , Antonio Toma ha partecipato ad un gruppo di studio e  di ricerca in qualità di  componente ufficiale  del “Tavolo di Lavoro Nazionale Bce”.

L’ artista ha avuto così modo di affinare la sua ricerca che si è orientata verso tematiche  sociali ed esistenziali.

Oggi infatti Toma torna alla ribalta con un nuovo capitolo della sua sperimentazione artistica incentrata sui volti dell’ uomo contemporaneo.

Un uomo che sembra  riportare sul viso  rugoso e scavato le trincee e gli orrori di guerre infinite, un uomo con lo sguardo perso, disorientato, dalla bocca disforme e con un’espressione sofferente o apatica.

Un’ analisi quindi della condizione umana contemporanea, una riflessione sulle fragilità dell’uomo e sulle sue paure più profonde.

Sembrerebbero lontani i tempi dell’ “Arcobaleno Terrestre”, opera coloratissima e gioiosa  esposta  a Vercelli durante la mostra “Art is…life”  al PISU padiglione “Ex 18”,  ideata da Gorizio Lo Mastro e sostenuta  da Maura Forte, Andrea Raineri e Patrizia Marco Jorio con il coinvolgimento di migliaia di studenti e decine di associazioni di Volontariato.

Sembrerebbe..ma di fatto non è così.

C’è sempre nell’ arte di Toma  una luce di speranza e di riscatto.

Tra i suoi cento ritratti, volutamente antiestetici, che saranno in mostra ce n’è uno, l’ultimo, che è un volto sognante.

Un volto che  sembra guardare  al futuro con fiducia e con una ritrovata serenità.

Un messaggio di ottimismo e di positività che Toma affida ancora una volta alla sua arte… l’ unico strumento di libertà in grado di salvare l’ umanità da una deriva sempre più vicina.

(La location sarà indicata successivamente)

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo