Torna al Jazz Club il pianista anconetano Paolo Principi con il suo tributo ai Weather Report “A Remark you Made”, martedì 4 giugno alle ore 21,30.
“A Remark You Made” è il titolo di una splendida ballad scritta dal pianista e tastierista Joe Zawinul e dedicata a Jaco Pastorius.
È contenuta nell’album “Heavy Weather” uscito nel 1977, lavoro che ha consacrato i “Weather Report”, band composta, oltre ai già citati musicisti, da Wayne Shorter al sax e Peter Erskine alla batteria.
La band marchigiana, composta da Marco Postacchini al sax, Paolo Principi alle tastiere, Roberto Gazzani al basso e Andrea Morandi alla batteria, propone un repertorio omaggio appunto allo storico gruppo jazz-rock statunitense e forse primo esempio di “world music”.
Il Paolo Principi trio è già stato al Biella Jazz Club a presentare il suo cd “Empathies” (sempre con Gazzani e Morandi) ma questa volta, grazie all’aggiunta del sassofonista, arrangiatore e compositore Marco Postacchini, presenterà un omaggio ai Weather Report, in particolare al repertorio compreso tra la metà degli anni settanta e il 1982, periodo nel quale ha militato il geniale Jaco Pastorius.
Gli “A Remark You Made” hanno festeggiato da poco i dieci anni di attività con questo progetto che rappresenta forse un caso unico in Italia: quello di proporre la musica energica, articolata, elettrica e, a volte, suadente (basti pensare al brano usato come nome della formazione) del gruppo Weather Report, che partito dall’eredità del Miles elettrico, ha ampliato i confini della musica jazz verso il rock e la world music da un lato e verso il suono elettrico dall’altro.
Per l’ultimo concerto della stagione 23/24 è atteso il gruppo Four Jam Trio dei talentuosi giovani allievi dell’istituto musicale “la Grangia” di Vercelli, Alessio Pagliero (pianoforte), Samuele Cavallone (batteria) e Alessandro Rosin (contrabbasso)
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli