VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO – Presentazione del libro “Le guarigioni nella Bibbia. Da Giobbe a Gesù” nella chiesa di San Lorenzo          

Il libro si rivolge a chiunque abbia fatto esperienza della malattia nell’arco della propria esistenza o a chi ne sia stato in qualche modo coinvolto

Vercelli Città

Sabato 1 giugno alle ore 16.30 , nella chiesa di San Lorenzo a Vercelli (corso Libertà 186), sarà presentato,  a cura della Comunità di Sant’Egidio, il libro “Le guarigioni nella Bibbia. Da Giobbe a Gesù” (ed. Morcelliana).

Interverranno mons. Stefano Bedello, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Vercelli, il dott. Oliviero Filiberti, dirigente del reparto di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli,  e la dott.ssa Giovanna Zerlia, responsabile del servizio anziani della Comunità di Sant’Egidio in Piemonte.

Modera Paolo Lizzi, della Comunità di Sant’Egidio.

Il  libro si rivolge a chiunque abbia fatto esperienza della malattia nell’arco della propria esistenza o a chi ne sia stato in qualche modo coinvolto.

Si rivolge, quindi, a tutti.

Presentando le figure di  Giobbe, di San Paolo, soprattutto  l’incontro di Gesù con i malati  (diversi capitoli analizzano gli episodi dei miracoli e delle guarigioni di Gesù intrecciandoli con sguardi sul nostro mondo contemporaneo), gli autori mostrano che la Bibbia è sempre una risposta sapiente e profonda alle domande esistenziali dell’uomo e della donna, quelle sul perché del dolore, della sofferenza e del male.

Porsi questi interrogativi alla luce della sapienza biblica è una preziosa indicazione per essere “prossimo” a chi è malato.

Di più: è una rivelazione, uno sguardo alternativo sulla realtà umana e apre alla fiducia, alla speranza, al futuro.

Gli autori del volume sono:

Maria Cristina Marazzi, medico e docente universitario, autrice di numerosi testi scientifici, ,consulente nell’ambito di diversi progetti nazionali ed internazionali di solidarietà, legati all’impegno della Comunità di Sant’Egidio verso le fasce più deboli della società.

Ambrogio Spreafico ,vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e di Anagni-Alatri, biblista e docente di Sacra Scrittura, autore di numerosi commentari biblici sull’Antico Testamento e presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.

Francesco Tedeschi, sacerdote e docente di Liturgia e di Teologia Sacramentaria, svolge con la Comunità di Sant’Egidio attività pastorale e di sostegno agli anziani.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo