VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

UFFICIO SCUOLA DELL’ARCIDIOCESI DI VERCELLI - Inaugurazione della mostra “La Cura” all’Ospedale Sant’Andrea        

In esposizioni i lavori realizzati dagli studenti

Provincia di Vercelli, Vercelli Città

Durante il corrente anno scolastico l’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Vercelli ha proposto alle scuole, per il tramite dei docenti di religione, il progetto LA Cura per una cultura di vicinanza e solidarietà verso i malati e i sofferenti.

La proposta nasce dall’occasione degli 800 anni dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, che ha suggerito l’opportunità educativa di avvicinare i bambini e i ragazzi alla realtà della malattia, della sofferenza e della fragilità umana, con l’obiettivo che ne consegua un approccio sereno a tali condizioni, spesso rifiutate e nascoste dalla cultura attuale.

E’ auspicabile invece che i giovani siano educati fin da subito all’incontro con l’umana e universale esperienza della malattia e possano acquisire la cultura dell’accoglienza della dignità di ogni persona, anche se malata e sofferente.

Al progetto hanno aderito molte scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Vercelli e del territorio, realizzando lavori grafici – poster, lapbook, disegni- e fotografici (relativi a iniziative concrete di cura svolte dagli alunni).

Tutti questi lavori, grazie alla sensibilità e alla preziosa collaborazione dei responsabili dell’ASL di Vercelli, saranno esposti nello spazio dell’ingresso dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli dal 28 maggio al 7 giugno prossimi.

Martedì 28 maggio, alle ore 10, presso l’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, si svolgerà l’inaugurazione del percorso espositivo alla presenza dell’arcivescovo Marco Arnolfo, del direttore generale dell’ASL, dottoressa Eva Colombo, e del dirigente dell’Ufficio scolastico Territoriale di Vercelli, dottor Umberto Pelassa.

La mattinata dell’inaugurazione sarà accompagnata da una iniziativa solidale, proposta dall’Istituto comprensivo G. Ferrari di Vercelli: gli alunni dell’istituto hanno infatti realizzato delle tazze originali per ricordare gli 800 anni dell’Ospedale e le esporranno ad offerta libera per raccogliere fondi da destinare al reparto di pediatria.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università