Domenica 19 maggio, Musica a Villa Durio ospita il pianoforte a quattro mani delle talentuose gemelle Beatrice e Eleonora Dallagnese.
Nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei di Varallo, si è tenuto domenica 12 maggio il secondo appuntamento con l’integrale delle Suites di Bach per violoncello solo, magistralmente eseguite da Jacopo Di Tonno, violoncello.
La 45^ edizione di Musica a Villa Durio, stagione concertistica di Città di Varallo diretta da Massimo Giuseppe Bianchi, prosegue domenica 19 maggio nella Sala di Villa Durio con il pluripremiato duo pianistico formato da Beatrice e Eleonora Dallagnese, Yamaha Artists, sostenute da Musica con le Ali.
Le giovani e talentuose gemelle Dallagnese si esibiranno in un concerto per pianoforte a quattro mani, interpretando musiche di Respighi, Stravinsky e Schubert.
“I Pini di Roma” , poema sinfonico composto da Ottorino Respighi, fu reso celebre da Arturo Toscanini che lo scelse per il suo debutto con la New York Philarmonic nel 1926.
Il capolavoro musicale di Respighi è una delle più celebri icone della musica mondiale e fu scelto dalla Disney per il film “Fantasia 2000”.
Dedicata da Igor Stravinsky a Arthur Runinstein, “Petrushka” è un’opera amata dai pianisti virtuosi di tutto il mondo, concepita per mettere in risalto la tecnica e la raffinatezza pianistica di chi la esegue.
Ispirata al balletto omonimo composto da Stravinsky per i Balletti Russi, Petrushka comprende tre movimenti estremamente godibili per l’ascoltatore, la cui difficoltà di esecuzione è aumentata dall’agilità e dal tempo veloce.
L’Allegro “Lebensstürme- Le Tempeste della Vita” D 947 op. 144 di Franz Schubert per pianoforte a quattro mani è un’opera del repertorio romantico dedicata all’esecuzione a quattro mani, spesso presentata ai concorsi internazionali per la bellezza espressiva e la difficoltà di esecuzione, concluderà il concerto.
Eleonora e Beatrice Dallagnese hanno iniziato lo studio del pianoforte alla giovanissima està di 4 anni.
Nel 2015 sono state ammesse alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
Nel 2018 si sono diplomate al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, entrambe con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore e nel 2023 si sono diplomate sotto la guida di importanti Maestri come Ingrid Fliter, Stefano Fiuzzi e Boris Petrushansky nella classe di pianoforte e con M° Marco Zuccarini e M° Nazzareno Carusi nella classe di musica da camera.
Nell’anno 2022, inoltre, sono state nominate Yamaha Artist con il seguente annuncio: “È un grande onore per noi di Yamaha Piano annoverare nella famiglia degli “Yamaha Artist” le talentuose Beatrice ed Eleonora Dallagnese, siamo sicuri che saranno eccellenti ambasciatrici per la cultura pianistica e musicale, portatrici di bellezza, poesia, talento e grande professionalità”.
Nella stessa occasione hanno inciso il loro primo Album “Iter” e hanno poi registrato alcuni brani di Schumann all’interno del progetto sull’integrale del compositore tedesco organizzato dall’Accademia di Imola.
Le gemelle Dallagnese hanno tenuto concerti in veste di soliste e in duo pianistico in varie prestigiose stagioni concertistiche in Italia e all’estero, inclusa la Carnegie Hall di New York.
I Biglietti per il concerto saranno in vendita all’ingresso prima del concerto al prezzo di 10 euro, oppure da subito online all’indirizzo https://bit.ly/MVDdallagnese
Per le informazioni e le prenotazioni, è a disposizione il numero 388 255 42 10 (whatsapp).
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli