VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRONZANO VERCELLESE - In Biblioteca Paolo Autino presenta il suo libro “Stefano e Neera: storia di una coppia ateniese di 2400 anni fa”          

Un saggio storico che offre uno spaccato della società ateniese del IV secolo A. C.

Santhiatese e Cavaglià

Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 21, a Tronzano Vercellese, presso la Biblioteca civica Ermanno Dellora, in via Roma, 13, si svolgerà la presentazione del libro “Stefano E Neera: storia di una coppia ateniese di 2400 anni fa”, di Paolo Autino; dialogherà con l’autore il professor Fulvio Conti.

L’opera di Autino è un saggio storico, in quanto ricostruisce fatti realmente accaduti, ma è anche un romanzo, perché narra una storia che, per molti versi, è veramente romanzesca, quella di Stefano e Neera, una coppia vissuta ad Atene nel IV secolo a. C.

Lui era uno spregiudicato sicofante, che poi divenne un politico, lei una cortigiana, che per molti anni fu schiava, e infine riuscì a ottenere la libertà; incontrato Stefano, abbandonò il mestiere per mettere su famiglia e diventare una donna rispettabile.

Le vicende private della coppia furono assai travagliate, anche perché si intersecarono drammaticamente con le lotte politiche che allora divampavano ad Atene.

Il libro offre uno spaccato della società ateniese del IV secolo a. C., illuminandone le strutture, le istituzioni, i valori, e facendo conoscere al lettore il modo di vivere, di pensare e di amare degli uomini e delle donne di 2400 anni fa.

Paolo Autino è stato per molti anni docente del Liceo “G. e Q. Sella” di Biella, ed è autore di saggi storici, romanzi, articoli su riviste.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo