All’Istituto Comprensivo Guido da Biandrate del Comune di Biandrate, si è tenuta una conferenza sulle dipendenze da sostanze alcoliche, tabacco e ludopatie alle classi terze delle scuole medie di Biandrate e Cameriano di Casalino.
Nell’occasione i Carabinieri di Biandrate hanno illustrato i rischi e le sanzioni previste dal codice della strada per chi viene colto alla guida in stato di ebbrezza.
A seguire il dottor Livio Giuliano ha illustrato sotto il profilo medico e psicologico i rischi derivanti da un abuso di bevande alcoliche in giovane età, mentre il dottor Giovanni Pistone, Responsabile del centro trattamento del tabagismo dell’Asl di Novara, ha illustrato attraverso un esperimento pratico e un questionario la dipendenza dal fumo, i fattori psicologici che creano dipendenza nel fumatore e i rischi derivanti dalle normali sigarette, nonché dalle più moderne sigarette elettroniche.
In conclusione Elena Fasolo, assistente sociale dell’Asl di Novara, affrontando il tema della ludopatia, ha fornito agli studenti utili consigli al fine di prevenire una dipendenza dai giochi online e dalle più tradizionali scommesse.
La responsabile del progetto maestra Gedda, ringrazia i medici del Serd ASL No per la loro disponibilità, collaborazione e alta professionalità.
Inoltre ringrazia il comandante Ceriani e la Dottoressa C. Aquili.
La maestra Gedda e la professoressa Ferrari ringraziano tutto lo staff medico e l’Arma dei Carabinieri per la loro disponibilità e collaborazione, aspettandoli il prossimo anno.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli