VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BARBERI VALSESIA BASKET - Per gli Eagles semaforo rosso contro Olimpo Basket Alba      

Coach Gagliardini: “…Ora cercheremo di analizzare bene la partita di ieri sera, è solo un 1-0 che cercheremo in ogni modo di riportare in parità domenica prossima ad Alba ”  

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Campionato Divisione Regionale 1 -Play Out 1° Turno (Secondo Incontro) -1^ Giornata Andata

Barberi Valsesia Basket: 66

Olimpo Basket Alba: 73

Parziali: 17-17; 11-19; 20-20; 18-17.

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 17, Ballarini, Ferrara, Messina 10, Varola 6, Abdallah 9, Pavero, Canova 10, Robino 14, Scansetti, Rotti.

Coach: Giovanni Gagliardini

Ass. coach: Piergiorgio Cerri

Prep. fisico: Luca Messina

Mercato’ Olimpo Basket Alba: Triverio, Spellecchia 5, Giordano, Moschini 5, Toppino L. 24, Uko 20, Foglia 5, De Carolis 10, Toppino P., Iudicello 4.

Coach: Roberto Violardo

Ass. coach: Biglia Stefano

Arbitri: Sigg. Colpo Marco di Biella e Blancato Andrea di Rivoli (To).

Il primo round della sfida play-out va a Olimpo Basket Alba: il match di ieri sera al Pala Loro Piana di Borgosesia non ha sorriso agli Eagles che domenica prossima, in terra langarola, dovranno impegnarsi al massimo per riuscire a ottenere un risultato positivo in gara 2.

Anche ieri sera coach Giovanni Gagliardini ha dovuto fare i conti con l’infermeria: Ghiani, che purtroppo non è sceso sul parquet per un infortunio occorso in allenamento, è stato la ciliegina sull’amara torta.

Persa dunque la prima battaglia sul campo, ma tanto merito ai nostri ragazzi che sono rimasti sempre in partita tenendo alla pari il ritmo intenso dei giovani avversari.

Purtroppo in questa serie non c’è chi è bravo o chi è meno bravo, ma si azzera tutto ogni sfida e in questa prima gara coach Gagliardini ha dovuto cambiare rapidamente il piano partita per via dell’infortunio occorso a Ghiani e così gli Eagles hanno fatto un po’ più di fatica: Alba è stata brava mettere i valsesiani in difficoltà, mentre Valsesia Basket, a tratti, ha spento la luce su azioni semplici.

Gli Eagles hanno avuto però la forza di rientrare addirittura a -2 a metà del terzo e dell’ultimo periodo provando a rispondere con tutta l’energia possibile, ma i langaroli, con il loro ritmo di gioco e la freschezza della giovane età, hanno avuto la meglio sui valsesiani che hanno provato a resistere stoicamente all’assedio finale dei ragazzi di coach Violardo.

Il commento post gara di coach Giovanni Gagliardini : “Partita giocata molto bene da entrambe le squadre, penso anche godibile. Sinceramente dopo un primo quarto equilibratissimo, loro sono riusciti a scavare un primo break nel secondo quarto, magari anche dovuto ad un paio di sbavature nostre, ma molti complimenti a loro perché hanno avuto delle percentuali altissime, nonostante comunque delle buone difese nostre. Noi abbiamo il merito di essere rientrati due volte, perché abbiamo ricucito sia il gap creato nel secondo quarto, sia poi nell’ultimo quarto quando siamo riusciti a ricolmare questo loro break che hanno creato nel terzo quarto. Al di là di questo, penso che la differenza l’abbiano fatta dei dettagli e degli episodi che purtroppo sono andati a nostro sfavore, ma sicuramente abbiamo giocato alla pari dei nostri avversari. Sapevamo che c’erano un paio di ragazzi veramente bravi, Toppino e Uko che, nonostante le nostre difese attenzionate e il nostro grande sacrificio su di loro, hanno prodotto una partita molto importante. Ora cercheremo di analizzare bene la partita di ieri sera, è solo un 1-0 che cercheremo in ogni modo di riportare in parità domenica prossima ad Alba ”.

Coach Gagliardini fa partire in starting five, Gemelli, Ballarini, Messina, Abdallah e Canova, coach Violardo schiera in campo Moschino, Toppino L., Huko, Foglia e Iudicello.

Partenza sprint delle due compagini fin dalle prime battute: al 1’ apre Abdallah, risponde Toppino L., Capitan Gemelli segna da sotto, Canova in lunetta è preciso, Moschini segna dalla distanza, ancora Canova in lunetta segna i due liberi a disposizione, Foglia segna da tre punti e al 4’ le due squadre viaggiano in perfetta parità: 8-8.

Si continua a giocare con grande energia, va a segno Uko, capitan Gemelli subito risponde dal pitturato, ancora un canestro di Uko, Abdallah in lunetta ne mette uno su due, Uko va a bersaglio, Messina risponde da sotto e subito dopo capitan Gemelli lo imita, De Carolis segna dalla lunga ed infine Robino va sicuro al ferro.

Il primo equilibrato parziale si chiude in perfetta parità: 17-17.

L’equilibrio però dura poco: il secondo periodo vede Alba costruire un parziale di 6-0 grazie ai canestri di Uko e Toppino L. e coach Gagliardini ferma subito il match al 12’ (17-23).

Al rientro in campo i langaroli alzano il ritmo e vanno a segno con Moschini, capitan Gemelli in lunetta non sbaglia ma Alba continua l’allungo con due canestri consecutivi di Uko e Toppino che fanno volare gli avversari a +10 al 16’.

Ci pensa Varola ad accorciare il gap con una fantastica bomba dall’angolo, ma Toppino L. spegne il sorriso degli Eagles ripagando con la stessa moneta e De Carolis carica con un 2/2 dalla lunetta, Varola on fire scaglia un altro dardo da tre dall’angolo, Toppino L. va a segno e e coach Gagliardini ferma il match al 1’ 41” dall’intervallo (25-36).

Al rientro sul parquet, capitan Gemelli in lunetta fa 1/2  e Canova, circondato da tre avversari, si libera con decisione, si avvita sotto le plance e segna.

Si va a riposo con i viaggianti avanti di otto lunghezze: 28-36.

Al rientro dall’intervallo Canova segna subito dall’area, Toppino L. fa male dalla lunga, Gemelli dalla lunetta ne mette uno su due, ancora Toppino L. a segno dal pitturato, Valsesia Basket non ci sta e inizia pian piano a risalire la china costruendo un mini break di 8-0: in transizione segna Robino e poi due fantastiche bombe consecutive che portano la firma dell’energico Aballah e che costringono coach Violardo a fermare il match al 26’ per spezzare il ritmo ritrovato degli Eagles che riducono il gap a -2 (39-41).

Al rientro sul parquet va a segno Spellecchia, prima con un canestro e poi a metà dalla lunetta, risponde capitan Gemelli da sotto le plance, Toppino L. segna da tre e De Carolis carica, capitan Gemelli che spara un dardo da tre, Toppino in lunetta ne mette 1/1, capitan Gemelli va sicuro al ferro, De Carolis segna dalla distanza ed infine Messina in lunetta ne mette 2/2.

I langaroli sono avanti ancora di otto  lunghezze, ma la partita è ancora assolutamente aperta: 48-56.

Ultimi dieci minuti da giocare e la tensione è alle stelle: apre Spellecchia da sotto,  Messina da solo costruisce un parziale di 4-0 grazie alla precisione dalla linea della carità e ad un canestro da sotto su imbeccata precisa di Abdallah e Robino carica dalla lunetta (1/2), va a segno Iudicello e coach Gagliardini chiama time out al 36’e sprona i suoi a non mollare (55-62).

Detto, fatto: Robino con grande grinta trova un gioco da tre punti e Messina carica da sotto le plance riducendo il gap a -2 (60-62). Robino lotta come un leone in areaandando per ben due volte a segno, ma le gite in lunetta di Uko e Toppino rendono vani gli sforzi del giocatore valsesiano, Foglia carica da sotto e Canova risponde dal pitturato. Ancora il tempo per un giro in lunetta per Uko (1/2) e il match finisce 66-73-per Olimpo Basket Alba.

Ora testa e cuore a gara 2 con tante buone motivazioni e la consapevolezza per gli Eagles di aver disputato alla pari una buona gara contro i langaroli.

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani è per domenica 19 maggio con palla a due alle ore 18:30 al Palazzetto Comunale – Corso Langhe, 50 – Alba (Cn) dove, in gara 2 del  Campionato Divisione Regionale 1 – Play out 1° Turno (Secondo Incontro), ad attenderli ci sarà la compagine di casa Mercato’ Olimpo Basket Alba.

Forza ragazzi, crederci sempre, arrendersi mai…

Fonte: Letizia BertiniKhristina Fanchini -Area Comunicazione

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport