Campionato Divisione Regionale 1 -Girone Poule 2
5^ Giornata Ritorno
Barberi Valsesia Basket: 65
Asd Basket Spartans: 61
Parziali: 21-11; 14-13; 16-16; 21-14.
Barberi Valsesia Basket: Gemelli 16, Ballarini 7, Ferrara, Messina 13, Varola, Galli, Ghiani 12, Pavero 2, Canova, Robino 14, Scansetti 1, Rotti.
Coach: Giovanni Gagliardini
Ass.coach: Piergiorgio Cerri
Prep.fisico: Luca Messina
Asd Basket Spartans: Hryhoryev 8, Rossini 1, Angelino 10, Ciaurro 7, Breganni 6, Zirotti 2, Huti 25, Bonelli 2.
Coach: Gabriele Facchin
Arbitri: Sigg. Colpo Marco di Biella e Zuccadelli Daniele di Strona (Bi).
Dopo lo stop esterno contro Venaria, gli Eagles in settimana si sono rimboccati le maniche e hanno svolto gli allenamenti con grande attenzione, impegno ed umiltà e si sa che alla fine il lavoro paga: venerdì sera tra le mura amiche del Pala Loro Piana, Barberi Valsesia Basket ha vinto un bel match con la ritrovata intensità, determinazione e cuore e con la voglia di non mollare mai.
E così, il pubblico presente sugli spalti ha potuto assistere ad una bella ed emozionante partita: i ragazzi valsesiani hanno dato vita ad una gara avvincente ed appassionante culminata con una meritata vittoria di squadra, che ha mostrato compattezza e volontà: tutti i giocatori a referto schierati in campo hanno dato un notevole contributo sia in termini difensivi che in qualità offensive; ha prevalso sempre il gioco collettivo, che ha permesso alla fine di vincere quest’ultima partita del girone contro un’avversaria di tutto rispetto, Asd Basket Spartans, che ha avuto il merito di non mollare mai, rientrando fino al -5 a pochi minuti dall’ultimo periodo, ma gli Eagles, con grande lucidità mentale e nervi saldi fino alla fine, hanno chiuso il match con il punteggio finale di 65-61.
Da rimarcare l’ottima prova di capitan Gemelli top scorer del match con 16 punti e di altri tre giocatori in doppia cifra (Robino 14 punti, Messina 13 punti e Ghiani 12 punti) naturalmente supportati da tutti i propri compagni ma è purtroppo mancato l’importante apporto sotto le plance di Abdallah, fermo ai box per un leggero fastidio alla spalla.
Bravi tutti, ragazzi!
Il commento post gara di coach Giovanni Gagliardini : “Abbiamo iniziato la partita molto bene in attacco, abbiamo avuto ottime percentuali da fuori e questo ci ha permesso di costruire il break iniziale, sul quale abbiamo poi costruito tutta la partita. Abbiamo condotto quaranta minuti, è vero che non ci siamo mai staccati tantissimo nel punteggio, abbiamo toccato anche il +15, abbiamo cercato di ruotare il più possibile i giocatori e di coinvolgere tutti. Nell’ultimo periodo Borgomanero ha ridotto un po’ il gap, però noi siamo stati abbastanza lucidi e freddi nel finale a non permettergli di arrivare a un tiro di distanza. Chiudiamo il girone con una vittoria e questo fa sempre bene e adesso ci prepareremo al massimo per affrontare la fase ad eliminazione, che inizierà domenica prossima e vedremo con chi ci accoppieremo”.
Coach Gagliardini fa partire in starting five, Gemelli, Messina, Ghiani, Robino e Scansetti, coach Facchin schiera in campo Hryhoryev, Angelino, Breganni, Huti e Bonelli.
Dopo tre minuti di studio da parte delle compagini, Huti fa male dalla lunga, un ispirato Ghiani segna una bomba dall’angolo, va a bersaglio Hryhoryev, ma Ghiani con ancora la mano calda spara due fantastiche bombe consecutive che infiammano la retina avversaria, segna ancora Hryhoryev da sotto, capitan Gemelli segna dall’area, Huti segna da sotto e Robino partecipa alla festa delle triple con un missile da tre dall’angolo: 14-9 al 7’ e la panchina valsesiana chiama il minuto di sospensione. Al rientro in campo, va a bersaglio capitan Gemelli, il caparbio Robino scaglia un altro dardo da tre punti, Huti va al ferro ed infine Robino in lunetta è preciso (2/2). il primo parziale si chiude a favore di Valsesia Basket di dieci lunghezze: 21-11.
Il secondo periodo lo apre Ciaurro con due canestri consecutivi, gli Eagles reagiscono prontamente e rispondono con un canestro di capitan Gemelli e subito dopo con un altro a firma Pavero, Rossini in lunetta fa a metà, a segno Ciaurro, gita in lunetta anche per Scansetti che ne mette uno su due ed infine Huti segna ancora dalla distanza e al 15’ il punteggio sorride agli Eagles 26-21.
Si continua a giocare con grande atletismo, Angelino subisce fallo ed in lunetta non sbaglia (2/2) e coach Gagliardini ferma tutto al 17’ (26-23).
Al rientro in campo, Robino va sicuro al ferro, Ciaurro in lunetta fa a metà, ma gli Eagles con grinta costruiscono un mini break di 7-0 grazie a Ballarini che dall’angolo scaglia un dardo da tre, a Messina che va deciso al ferro e a capitan Gemelli che segna dallo smile.
Si va a riposo con i padroni di casa avanti 35-24.
Al rientro dall’intervallo, per gli Eagles segna subito Messina, Angelino in lunetta ne mette due su due, ancora Messina dall’area, risponde Hryhoryev, Ghiani spara una tripla dall’angolo, Huti segna dal pitturato, capitan Gemelli va al ferro su assist preciso di Ghiani costringendo coach Facchin a fermare il match al 25’ (44-30).
Al rientro dal time out, Messina in lunetta fa a metà, segna Bonelli, capitan Gemelli segna da sotto le plance, Huti in lunetta ne mette uno su due, Ballarini segna con un delizioso tocco morbido, Messina a segno dal pitturato, Huti da solo costruisce un parziale di 5-0 grazie ad un gioco da tre punti e al 2/2 dalla linea della carità ed infine segna Zirotti.
Il terzo periodo si chiude con gli Eagles avanti di undici lunghezze: 51-40.
Nell’ultimo periodo i viaggianti, mai domi, tentano la rimonta con il suo uomo migliore, Huti, in dominio assoluto sotto le plance: suoi i primi punti in apertura, risponde Ballarini ma è ancora Huti prima ad andare al ferro e poi fare a metà dalla lunetta.
Dall’altro lato un intenso capitan Gemelli fa la voce grossa sotto le plance, l’energico Messina va sicuro al ferro, Risponde Hryhoryev, Breganni fa male dalla lunga e Messina s’invola a canestro.
Ne esce una partita piacevole con continui batti e ribatti e con gli Spartans che vanno costantemente in attacco per tentare di ridurre il gap per poi andare a giocarsela alla fine.
Huti va a bersaglio, Angelino tenta di bucare l’area avversaria ma viene fermato fallosamente e in lunetta ne mette 2/2 (59-54), ci pensa Robino a segnare una tripla importantissima, ma Breganni spegne il sorriso degli Eagles pagandoli con la stessa moneta riducendo il gap a -5 ( 62-57).
Ultimi minuti di lotta, capitan Gemelli va a bersaglio, falli sistematici e due gite proficue in lunetta per Angelino (4/4) e una a metà per Robino (1/2).
Suona la sirena che decreta la vittoria di Barberi Valsesia Basket su Asd Basket Spartans con il punteggio finale di 65-61.
Gioia dei nostri ragazzi che sfilano sotto la curva a dare il cinque ed abbracci ai propri tifosi, che applaudono festanti questi meravigliosi ragazzi!
Ora gli Eagles dovranno attendere domenica sera per scoprire chi sarà l’avversaria di domenica prossima al Pala Loro Piana di Borgosesia.
Per ora ci godiamo questa bella vittoria! Stay tuned!
Forza ragazzi, ora più che mai… sempre…
Fonte: Letizia Bertini – Khristina Fanchini – Area Comunicazione
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli