Riceviamo e pubblichiamo
Come di consueto noi Consiglieri di minoranza di Gattinara vogliamo rendere pubblico l’ultimo Consiglio Comunale.
Iniziato alle ore 21,00, il Consiglio era al completo (mancava il Segretario Comunale sostituito dalla Dirigente Dottoressa Caruso), presenti tra il pubblico una giornalista, non è stato fatto il collegato on-line.
Tutti i 5 punti all’ordine del giorno sono stati trattati dal vicesindaco, per i quali la minoranza si è astenuta.
Punto 1: RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2023
Adempimento da approvare entro il 30 aprile, è stato illustrato brevemente, risulta un avanzo di bilancio di €. 1.036.439,24.
Punto 2: VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2024-2026 PER FINANZIAMENTO INTERVENTI DI SOMMA URGENZA E ALTRI INTERVENTI
Ci sono stati due lavori imprevisti: il consolidamento del tratto stradale di via alla Torre in prossimità dell’entrata al piazzale della Torre delle Castelle, per un importo di €. 22.509,00; ripristino cedimento stradale di tratto di strada in via Ottaviano in prossimità della griglia del sottopasso ferroviario, per un importo di €. 25.485,80.
Inoltre, sono stati finanziati: con €. 23.000,00 il cappotto per la palestra di via Gorizia; con €. 20.000,00 acquisto automezzo operativo per la Polizia Locale.
I punti 3 e 4, descritti al punto precedente, vengono trattati congiuntamente, con votazioni separate.
LAVORI DI SOMMA URGENZA AI SENSI DELL’ART. 140 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 36/2023 – Punto 3 “TORRE DELLE CASTELLE” – Punto 4 “VIA OTTAVIANO”
Interviene il consigliere Petterino chiedendo quali ditte hanno eseguito rispettivamente i due interventi e se la strada che conduce alla Torre è comunale o consortile.
Il vicesindaco ha risposto dicendo che l’intervento collinare è stato eseguito dalla ditta Pozzali, mentre l’intervento al sottopasso è stato eseguito dalla ditta Gallo, la strada è comunale.
Il consigliere Patriarca, in merito al punto 4, chiede delucidazioni sulla competenza della strada, se provinciale o meno, in quanto la cifra spesa è notevole e se il sistema di pompaggio delle acque ricade sulla stessa o è di competenza comunale, inoltre se esiste un piano programmato di controllo e manutenzione del sistema di smaltimento acque meteoriche.
Risposta: la strada è provinciale, ma il sistema idraulico di smaltimento acque meteoriche è di competenza comunale, esiste il piano di manutenzione delle due pompe idrauliche.
Inoltre, fatto notare che permangono crepe nel manto stradale a fianco delle griglie (alcune instabili), la sistemazione di entrambi i problemi è prevista entro breve tempo.
Punto 5: APPROVAZIONE DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DEL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI 2024
Il vicesindaco riferisce che si pensava ad un rinvio di tale provvedimento al 30 giugno, ma non essendo ancora pervenuta la conferma di ciò andiamo a deliberare questa sera.
Dai conteggi è risultato che per le utenze non domestiche le tariffe rimarranno invariate, mentre per le persone fisiche vi sarà una diminuzione per i nuclei familiari da tre componenti in su, mentre le coppie ed i single andranno ad assorbire un aumento.
Interviene Patriarca chiedendo conferme e delucidazioni all’allegato 3, in cui sono previsti €. 12.000,00 per recupero dell’evasione e zero euro derivanti da procedure sanzionatorie.
Il vicesindaco ha risposto che le procedure sanzionatorie sono a carico della ditta appaltatrice del servizio e i 12.000 euro previsti saranno conseguenti ai controlli delle utenze.
Patriarca inoltre riporta dei dati letti nella relativa documentazione: abbiamo 4.805 utenze, di cui 3.738 domestiche e 1.067 non domestiche; per un totale di rifiuti prodotti in kg. 3.708.523, dei quali 1.570.411,24 kg. domestici e 2.138.111,76 kg. non domestici; il costo previsto per l’anno 2024 sarà di €. 1.292.758,00 decurtato di €. 34.522,00 dovuto alle detrazioni applicabili ai costi di parte variabile, mentre per il 2025 saranno di €. 1.360.462,00 con un aumento previsto di €. 67.704,00.
Inoltre, il versamento dell’acconto di luglio sarà uguale a quello del 2023, con saldo del 31/12 contenente il conguaglio.
Si è passati quindi ad esaminare le 5 interpellanze presentate da noi consiglieri di minoranza.
Prima Interpellanza: ORGANICO ED ATTIVITA’ SVOLTE DAL CORPO DEI VIGILI URBANI, trattata dal consigliere Patriarca.
Considerato che l’organico è sottostimato (4 agenti compreso il Comandante, più il supporto dell’agente di Lozzolo), chiede se sono previste assunzioni in merito, in particolare una figura femminile, visti anche i futuri trasferimenti di due componenti; se l’acquisto preventivato del “telelaser” è stato perfezionato; resoconto delle sanzioni comminate dal 2023 ad oggi; previsioni di uscite notturne in contrasto alla malamovida ed eventuali stanziamenti di fondi per gli straordinari agli agenti.
Ha risposto il presidente del consiglio Valeri: la situazione è uguale in molti Comuni, si attinge il personale dai pochi bandi di concorso, ma sovente il passaggio successivo all’assunzione è la richiesta del trasferimento al luogo di residenza, quindi il problema persiste; i fondi per l’acquisto del telelaser vengono spostati per l’acquisto dell’autovettura di servizio; non vi saranno uscite notturne (come invece indicato nel DUP paragrafo “F” missione 3, approvato nel Consiglio Comunale di gennaio) in quanto il servizio diurno successivo sarebbe scoperto, quindi il controllo notturno è demandato al Corpo Carabinieri.
Patriarca conclude snocciolando i dati relativi alle sanzioni comminate: anno 2023 numero 620; anno 2024 finora numero 373 (come riportato nei due allegati al presente resoconto).
Seconda Interpellanza: COSTI RELATIVI A DIVERSI INTERVENTI E SPESE EFFETTUATE, trattata dal consigliere Patriarca.
Con il seguente elenco si riportano i costi indicati dal vicesindaco:
A) Manifestazione ROSA & ROSSO DI MAGGIO 27 e 28 maggio 2023; costo totale €. 16.000,00 di cui €. 6.400,00 erogati dalla Regione Piemonte e i restanti €. 9.600,00 a carico del Comune.
B) LUVA 2023, con specifica sulla pubblicità apparsa sui ledwall nelle stazioni sotterranee del metro di Milano insieme al Comune di Varallo, come da articoli apparsi su GOL del 16/6/23 e N.O. di giovedì 22/6/23; a carico del Comune €. 30.793,00, erogati dalla Regione €. 10.000,00, erogati dalla Provincia €. 5.000,00 ed €. 8.000,00 dalla Fondazione LUVA; riguardo alla pubblicità assieme al Comune di Varallo il nostro Comune ha erogato €. 4.100,00.
C) Calendario raccolta rifiuti 2024 (costo a carico di COVEVAR, oppure 50% Comune e 50% COVEVAR, oppure interamente dei cittadini gattinaresi?). Inoltre, visti i minori passaggi annui per la raccolta rifiuti indifferenziati (da settimanale a quindicinale) vi sarà una diminuzione nella tariffa annuale per gli utenti?
Il calendario voluto dall’amministrazione è costato €. 3.294,00 dei quali €. 1.342,00 finanziati dalla ditta COVEVAR (per la stampa del semplice bifacciale destinato agli altri Comuni) più €. 1.952,00 a carico del Comune a conguaglio delle maggiori pagine aggiunte.
A riguardo del secondo quesito lo stesso è stato chiarito nel punto 5 dell’Ordine del Giorno.
D) Sostituzione del bicchiere con il nuovo calice/fontana in piazza Italia – seconda sistemazione della fontana e muro posto nel largo Falcone e Borsellino (non funzionante da un po’ di tempo) – sostituzione dell’ugello nella fontana in piazza Paolotti (se non coperto dalla garanzia); il calice posizionato in piazza Italia è stato donato; sistemazione fontana di largo Falcone-Borsellino costo €. 4.416,00 da aggiungere prossimamente €. 1.700,00 per la sostituzione del vetro, esclusa l’eventuale sistemazione artistica; sono state sostituite le due pompe della fontana di piazza Paolotti con una spesa di €. 976,00, lavoro eseguito in economia dagli operatori comunali.
E) Opuscolo in tre lingue (senza il Francese, sebbene siamo gemellati dal 4 ottobre 2014 con il Comune di Montbard) stampa locale del 5 e 22 dicembre 2022; finanziati dalla A.T.L.; Patriarca fa notare che a questo punto si potevano aggiungere altre lingue in primis il Francese, il vicesindaco risponde che i costi sarebbero stati superiori ma che nella prossima stampa sarà incluso.
F) Foglia di vite in metallo posizionata nel parcheggio della torre delle Castelle; la spesa rientrava nel finanziamento relativo alle Vie del Vino.
G) Porta-pubblicità entrata villa Paolotti; spesa sostenuta dall’Enoteca Regionale, mentre l’altra presente è stata donata dall’esecutore dell’opera.
H) Consulenza dell’agronomo – come da articolo di N.O. di giovedì 27/4/23; spesa annua di €. 3.860 + IVA, a supporto dei piccoli viticultori.
I) N. 3 pannelli fotografici posizionati in continuità degli esistenti sulla staccionata ferroviaria di viale Marconi nel 2023; spesa €. 1.140,00.
J) N. 2 nuovi video a led installati a fine gennaio 2024 nelle entrate cittadine di corso Vercelli e Valsesia; dei due video uno solo è nuovo l’altro è stato recuperato e riparato, per un costo totale di €. 6.050,00.
K) Pannello liturgico interno all’OROLOGIO ANALEMMATICO di futura installazione, il quale dovrà essere sostituito allo scoccare di ogni prima domenica di dicembre, come riportato nell’articolo di N.O. del 18/1/24; al momento l’intervento è stato sospeso.
L) Numerose fioriere, posizionate a fine 2023 lungo i corsi e portici cittadini, indicando separatamente i costi relativi al manufatto, IVA corrispondente e chi è il costruttore; essenze arboree, IVA corrispondente e fornitore, visto che l’articolo apparso su N.O. del 29/1/2024, indicante una cifra di 350,00 euro complessivi, non lo specifica.
Sono 25 fioriere del costo di €. 427,00 cadauna per un importo totale di €. 10.675,00 realizzate dalla ditta Bertoldo di Gattinara alle quali vanno aggiunti €. 5.500,00 per la fornitura delle essenze arboree fornite dalla ditta Zamuner di Vigliano Biellese.
Terza Interpellanza: CONCESSIONE IN SCADENZA DEI LOCALI DI CORSO VERCELLI ALLA LOCALE C.R.I., trattata dalla consigliere Goldin.
Considerata la prossima scadenza della concessione dei locali ex COOP di corso Vercelli si chiede all’amministrazione come intende procedere per il rinnovo del contratto e se le perdite esistenti nella copertura dell’edificio sono state riparate.
Baglione ha risposto che per la sistemazione del suddetto immobile nel 2014 era stato elargito un contributo della Regione di €. 100.000,00 non sufficiente agli interventi effettuati per la sua sistemazione (costati €. 140.000,00).
L’immobile è dato in uso in parte alla locale C.R.I. che non essendo un ente pubblico paga un affitto di €. 7.000,00 annui ed in parte agli enti di protezione civile A.I.B. e Nucleo Bassa Valsesia, nel complesso tale struttura risulta la più importante della Provincia dopo Vercelli, per cui si dovrà senz’altro cercare di mantenerla.
È stato fatto un intervento di riparazione del tetto parziale nel 2023, per un importo di €. 19.500,00, in modo da impedire le infiltrazioni idriche nei locali civili della CRI, mentre le infiltrazioni permangono sulla copertura delle autorimesse.
La proprietà dell’immobile è di Novacoop, che intende metterlo sul mercato, vista la realizzazione dello svincolo della Pedemontana.
Questa amministrazione intende proporsi per l’acquisto, a tal proposito sarà fatta una perizia per stabilirne il valore, tenendo presente l’eventualità di un posizionamento di un impianto fotovoltaico.
Il Comune ha provveduto anche alla sistemazione del portone carraio.
Quarta Interpellanza: LINEA SANTHIA’-ARONA, trattata dal consigliere Petterino.
È stato richiesto di conoscere gli sviluppi e le tempistiche del progetto di riapertura, che al momento prevede uno stanziamento di €. 5.000.000,00 per lo studio di fattibilità dello stesso, nonché il referente amministrativo del nostro Comune o meno che segue l’iter e partecipa ad incontri e conferenze dei servizi relativi.
Il vicesindaco ha risposto che referente politico è l’ex sindaco di Arona Gusmeroli, che riferisce ed aggiorna a Baglione quale referente per il nostro Comune.
Il ripristino della linea ferroviaria sarebbe utile per il territorio, però l’iter necessario sarà molto lungo e laborioso, data la condizione degli impianti ferroviari.
Si era fatta viva una ditta spagnola interessata a gestire la linea, ma Trenitalia e RFI hanno espresso un parere negativo al riguardo.
Quinta Interpellanza: CONTENITORI RACCOLTA ABITI USATI, trattata dal consigliere Barattino.
Si è chiesto all’amministrazione il motivo della rimozione dei contenitori abiti usati già presenti in via Montello e piazza Paolotti e se gli stessi saranno riposizionati.
Il vicesindaco ha risposto che i contenitori rimossi non saranno riposizionati perché la gestione degli stessi era problematica in tali dislocazioni, comunque sono stati riallocati in via Vivaldi, mentre sono presenti altri contenitori presso l’ex stabilimento Comero e nel parcheggio UNES.
Si ritengono sufficienti tali cassoni, gestiti dalla ditta COVEVAR.
Esauriti tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Consiglio Comunale è terminato alle ore 22,05.
Gattinara 4 maggio 2024
I Consiglieri Comunali dei gruppi SìAmo Gattinara e LA SVOLTA
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Redazione di Vercelli