Riceviamo e pubblichiamo
Nei locali del Foyer Dugentesco in via Galileo Ferraris in Vercelli, nei giorni di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 verrà organizzata a cura dell’Associazione Insigniti Degli Ordini Della Repubblica (A.I.O.R.) Sezione di Vercelli, una Mostra di modellismo militare intitolata “Storie di soldati e soldatini”.
Lo scopo della mostra è quello di divulgare e rilanciare il modellismo statico sia tra i giovani, spesso ignari di tale diletto, sia tra i meno giovani che, magari già cultori di tale attività, non osano manifestare questa loro passione, considerata ormai non più à la page.
Saranno impegnati in tale attività due modellisti il Cav. Benito Maglitto e Lorenzo Gianella che presenteranno soldatini e diorami collocabili in un ampio periodo storico attraversando il medio evo, il periodo napoleonico e le due guerre mondiali fino ai giorni nostri.
E’ anche previsto un atelier di modellismo durante il quale i modellisti illustreranno le varie fasi della realizzazione di un soldatino e aspiranti modellisti potranno cimentarsi in quest’arte.
Altresì saranno impegnati durante l’evento il cantastorie Alberto Troia che ci allieterà con racconti inerenti le due guerre mondiali e il rievocatore Antonio Fidacaro, in divisa da esercito piemontese del 1859 che esporrà alcuni copricapi di epoche diverse di sua proprietà.
Infine, a seguito della proiezione di due cortometraggi sull’Afghanistan e il medio Oriente; il Generale Maglitto porterà la sua testimonianza diretta sulle operazioni a cui ha partecipato.
La Mostra sarà inaugurata sabato 4 maggio 2024 alle ore 10.30 e seguirà i seguenti orari: Sabato 4 e Domenica 5 maggio 2024, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
L’evento è sponsorizzata dalla Macelleria Chicco di Vercelli.
Il Presidente
Cav. Uff. Fulvio Pacileo
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli