Campionato Divisione Regionale 1 -Girone Poule 2 – 3^ Giornata Ritorno
New Basket Team Asd: 64
Barberi Valsesia Basket: 70
Parziali: 16-20; 18-15; 19-9; 11-26.
New Basket Team Asd: Pavese 5, Gay 20, Acquini 7, Segatto, Hussein 13, Repetto 13, Bouzroud, Garlando 6.
Coach: Massimo Vigneri
Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 22, Ballarini 3, Messina 6, Varola 9, Galli, Ghiani 5, Abdallah 4, Pavero, Canova 2, Robino 19.
Coach: Giovanni Gagliardini
Ass. coach: Piergiorgio Cerri
Prep. fisico: Luca Messina
Arbitri: Sigg. Bussetti Enrico di Alluvioni Piovera (Al) e Veca Alessandro di Giaveno (To).
Dopo il turno di riposo, Barberi Valsesia Basket procede spedita verso i propri obiettivi inanellando la terza vittoria consecutiva e confermando l’ottimo momento, iniziato con l’arrivo del nuovo anno, sia dal punto di vista del buon gioco che quello dei risultati.
E così ieri sera, alla Palestra Codevilla di Tortona, gli Eagles hanno vinto un match molto sofferto contro New Basket Team al termine di una partita maschia e nervosa, sfoderando una prestazione dai due volti: contratti ed imprecisi nei quarti centrali, determinati e concreti negli altri due.
Un altro successo importante, con due giocatori in doppia cifra (capitan Gemelli top scorer del match con 22 punti e Robino con 19 punti) supportati naturalmente da tutti i propri compagni e con Abdallah paladino indiscusso sia ai rimbalzi offensivi e difensivi che ai palloni recuperati.
Bravi ragazzi, uniti si vince!
Il commento post gara di coach Giovanni Gagliardini : “Sicuramente partita non bella. Da parte nostra abbiamo approcciato abbastanza bene il primo quarto, ma poi nel secondo quarto la partita è diventata molto nervosa, vi sono state delle espulsioni e una sequenza di falli tecnici che da lì sicuramente hanno dato una piega di nervosismo alla gara da entrambe le parti. Questo sicuramente ha complicato i piani partita e anche il nostro atteggiamento. Abbiamo disputato i due quarti centrali molto brutti, nel secondo e nel terzo quarto siamo arrivati a -12 lunghezze sul finire del terzo quarto, quindi una situazione molto complicata e devo dire che le uniche due note positive di ieri sera è stata la reazione nel quarto periodo in cui siamo stati bravi a riprenderli e a sorpassarli e abbiamo fatto veramente un buon parziale e la vittoria fuori casa. Detto questo cercheremo di far quadrato sugli errori tattici, tecnici ma soprattutto di atteggiamento di ieri sera, dovremo far tesoro di questo perché andando avanti le partite sicuramente avranno una carica agonistica e una tensione molto alta già da domenica prossima a Venaria per poi arrivare negli scontri diretti che ci saranno nei playout”.
Il primo periodo inizia con un canestro di Gay, le due compagini si studiano e dopo 3’ è capitan Gemelli a trovare il fondo della retina avversaria, Repetto fa male dalla lunga, Messina segna da sotto e al 5’ il punteggio sorride ai padroni di casa, ma di solo una lunghezza (5-4). Si gioca con grande intensità e fisicità, Garlando segna da tre punti, capitan Gemelli segna dal pitturato e Robino carica (8-8 al 6’), duello di triple tra Repetto e Robino, (11-11 al 7’), a segno Repetto, gli Eagles costruiscono un break di 9-0 grazie a due giochi da tre punti di Ballarini e Robino e alla bomba di Ghiani, infine gite in lunetta per Gay (2/2) e Garlando (1/2).
Il primo quarto si chiude con gli Eagles avanti di quattro lunghezze: 16-20.
Il secondo periodo lo apre Varola che, con energia, trova un gioco da tre punti, i padroni di casa hanno un accenno di reazione con Repetto e la tripla di Hussein, risponde Messina, Acquini in lunetta fa a metà, Repetto segna da sotto, capitan Gemelli a bersaglio dall’area e Hussein risponde dal pitturato.
A questo punto la panchina valsesiana chiama il minuto di sospensione al 15’ con punteggio risicato a favore degli Eagles: 26-27.
Al rientro in campo, Tortona costruisce un parziale di 5-0 grazie ai canestri di Hussein e all’1/2 dalla lunetta di Gay, Canova in lunetta è preciso mentre Repetto ne mette uno su due, infine Valsesia Basket trova una grande reazione con Abdallah che trova un gioco da tre punti (canestro e libero aggiuntivo) e con la spettacolare bomba di Robino, arrivando al riposo di metà gara ancora avanti di una lunghezza, nonostante alcuni momenti di gioco davvero brutti da vedere tra espulsioni e tecnici: 34-35.
Al rientro dall’intervallo gli Eagles entrano in campo nervosi e deconcentrati e questo atteggiamento favorisce il riscatto dei padroni di casa che in un amen piazzano un parziale di 6-0 grazie ai canestri di Acquini ed Hussein, duello di triple tra capitan Gemelli e Pavese e al 25’ i padroni di casa conducono il match di cinque lunghezze, costringendo coach Gagliardini a fermare tutto ed a catechizzare i suoi (43-38).
Al rientro sul parquet, Gay segna dall’area, capitan Gemelli in lunetta ne mette uno su due, segna Pavese, capitan Gemelli va a bersaglio da sotto le plance, Gay segna due mortifere triple consecutive che fa volare Tortona a +12 ma Varola, allo scadere, ci mette una pezza con un bel dardo da tre che riduce il gap a -9.
Il terzo periodo si chiude con Tortona avanti di nove lunghezze: 53-44.
Ultimo quarto da cardiopalma con gli Eagles che hanno acquisito fiducia dopo la bomba di Varola e con Tortona che, galvanizzata dal risultato, vorrebbe mettere in cascina i suoi primi due punti, ma negli occhi dei ragazzi di coach Gagliardini si scorge una nuova luce, mista tra orgoglio e determinazione.
Apre Messina dal pitturato, Gay in lunetta fa a metà, Varola prima e capitan Gemelli poi infiammano la retina avversaria con due mirabolanti bombe, Gay va a bersaglio, ma Robino e capitan Gemelli con grinta pareggiano i conti: 56-56 al 35’.
Il numeroso pubblico valsesiano giunto a Tortona a supporto della squadra, segue con il fiato sospeso le gesta dei propri beniamini, che ripagano la fiducia con il canestro del sorpasso ad opera di capitan Gemelli che subisce pure fallo guadagnandosi il libero aggiuntivo e questa volta è la panchina di Tortona a fermare tutto dopo una manciata di secondi (56-58).
Al rientro in campo capitan Gemelli segna anche il libero aggiuntivo, il solito Gay risponde da sotto, l’energico Robino va deciso al ferro segna, subisce fallo e in lunetta non sbaglia, gite in lunetta per Hussein(2/2), Robino (1/1) e Abdallah (1/2), ancora l’inesauribile Robino va a bersaglio e a 50 secondi dalla fine del match coach Vigneri chiama l’ultimo time out (60-66).
Al rientro sul parquet, falli sistematici e gite in lunetta per Ghiani (2/2), Garlando (2/2), Gemelli (2/2) ed Acquini (2/2).
Suona l’ultima sirena, che sancisce la vittoria di Barberi Valsesia Basket su New Basket Team A.s.d. con il punteggio finale di 64-70.
Bravi ragazzi!
Il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà ancora in trasferta domenica 28 aprile con palla a due alle ore 21:15 alla Palestra Sportclub – Via Di Vittorio,18 –Venaria Reale (To) dove, nella quarta giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 (girone Poule 2), ad attenderli ci sarà la compagine di casa A.Dil. Basket Venaria.
Forza ragazzi, ora più che mai…
Sempre…
Fonte: Letizia Bertini – Khristina Fanchini – Area Comunicazione
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli