Il penultimo appuntamento della trentesima edizione di “Immagini dal Mappamondo” previsto per giovedì 10 marzo vedrà il ritorno della presenza del pubblico nella Saletta Cav. Petri.
“Naturalmente i posti saranno ancora limitati, pertanto ci si dovrà prenotare scrivendo ad immaginidalmappamondo@gmail.com – spiega Ugo Breddo, ideatore e curatore della rassegna – si dovrà inoltre essere in possesso del Green Pass rafforzato ed indossare una mascherina FFP2”.
Ospiti della serata saranno Elisa Bonacasa e Federico Ranghino, che presenteranno il loro ultimo viaggio a Malta, affascinante isola al centro del Mediterraneo. Il periodo dell’anno, l’inverno, è stato scelto per evitare i grandi affollamenti dell’estate e per godere del clima delle festività natalizie, particolarmente sentite sull’isola.
Le isole maltesi, anche se piccole, offrono una profonda prospettiva della storia del Mediterraneo: i templi megalitici dell’età della pietra, le dominazioni araba e siciliana che hanno lasciato tante tracce nella lingua e nella cultura, le imponenti fortificazioni dei Cavalieri di Malta a protezione della Cristianità, fino a giungere alla storia moderna e al ruolo centrale delle isole come avamposto inglese durante la Seconda Guerra Mondiale.
Gli autori, attraverso le loro belle immagini, ci faranno visitare le innumerevoli chiese maltesi, le fortezze e le armerie, nonché la dea dormiente del neolitico e la Decollazione di San Giovanni Battista di Caravaggio.
Infine Elisa e Federico porteranno il pubblico della rassegna a vedere le tante bellezze naturalistiche che l’isola ha da offrire: grotte marittime, passeggiate sulle bianche scogliere di Dingli, spiagge meravigliose e l’Azure Window.
L’appuntamento, per tutti gli amanti dei viaggi, per vedere e sentire i tanti aneddoti, è fissato quindi per giovedì 10 alle ore 21,15. Coloro che non troveranno posto nella saletta Cav. Petri del CAI vercellese, potranno seguire la serata collegandosi con il canale YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=2oPHAPdDP8M) o con la pagina Facebook della rassegna https://www.facebook.com/immagini.dalmappamondo.
Redazione di Vercelli