Due Concerti da tutto esaurito per l’Ensemble Mark Rothko, domenica 14 aprile nella Sala di Villa Durio, che ha accolto il pubblico con un’insolita cornice floreale, e lunedì 15 aprile nel Salone dell’Incoraggiamento, nel primo appuntamento della rassegna “Musica a Villa Durio: Incontri con i Maestri” , riservata agli studenti dell’Istituto Superiore D’Adda di Varallo.
L’Ensemble Mark Rothko con Carlo Lazari violino, Benjamin Bernstein viola, Marianna Sinagra violoncello, ha eseguito le celebri trascrizioni mozartiane dell’Arte della Fuga di Bach, insieme ad alcuni trii di Klein e Castelnuovo-Tedesco.
Per il terzo appuntamento di stagione, esordisce a Varallo il progetto musicale “In Peace and War” creato dal Duo formato da Loreto Gismondi violino e Giuliano De Angelis violoncello, nell’anno 2022 per il Memorial Hall di Los Angeles, che è presente nei cartelloni delle stagioni musicali europee.
Il programma musicale è concepito per valorizzare le potenzialità tecnico espressive della formazione del duo violino e violoncello, ampliando anche il repertorio di riferimento con due composizioni realizzate specificatamente per questo progetto, di cui una direttamente dalla mano del M° Gismondi, che da il titolo al concerto “In Peace and War”.
Le opere affrontano il delicato tema della guerra, imponendo nell’ascoltatore una riflessione emotiva sul dramma e i conflitti che questa genera.
Violinista e compositore, Loreto Gismondi collabora stabilmente con l’Orchestra “I Filarmonici di Roma” diretta da Uto Ughi e con l’Orchestra “Roma Sinfonietta” diretta da Ennio Morricone.
La sua carriera spazia tra la musica classica ed il rock, si è esibito su palchi prestigiosi con artisti internazionali tra i quali Bruce Springsteen, Misha Maisky, Ennio Morricone, Uto Ughi e Luis Bakalov.
Giuliano De Angelis, violoncello.
Intensa l’attività di solista che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo: nel 2016 intraprende una tournée di quindici concerti nelle più importanti città della Cina.
Nel 2017 esegue il concerto di Saint Saens n. 1 con l’Orchestra Sinfonica di Salerno “Claudio Abbado” presso la Basilica Aracoeli di Roma e presso il Duomo di Salerno, con la direzione del M° Jacopo Sipari.
Nel 2019 esegue il Concerto n. 1 di Haydn in Bulgaria con la Pazaedzhik Symphony Orchestra diretta da Filippo Conti.
Sempre nel 2019 è protagonista di una tournée negli USA, con il Concerto n. 1 di Saint-Saëns: si esibisce a Los Angeles con La Sierra University Orchestra, diretta da Dean Anderson; a Tucson, in Arizona, in due concerti con la South Arizona Symphony Orchestra per l’inaugurazione della quarantesima stagione dell’orchestra, diretto da Linus Lerner; ed infine in Louisiana.
Il 18 dicembre 2021 è stato protagonista di un grande evento di beneficienza patrocinato dal Vaticano presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove ha eseguito il doppio Concerto di Brahms insieme al violinista Luca Santaniello, l’Orchestra Goldoni di Livorno e sotto la direzione del M° Eric Lederhandler.
Nel 2022 ha effettuato una tournée con il Concerto G 480 di Boccherini che lo ha visto impegnato in diverse città in Italia e Spagna.
Sempre in qualità di solista si è esibito in tutta Italia: a Sanremo e ad Avellino con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo; al Portofino Internazional Festival; a Messina con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele; a Reggio Calabria con l’Orchestra del Teatro Cilea; a Vietri sul Mare con l’Orchestra Mozart Italia; ad Avellino con l’Orchestra Filarmonica della Campania; oltre che a Roma, Frosinone, Rieti, Sora, Perugia, Pescara, L’Aquila, Teramo, Chieti e Bari. Molto attivo anche nella musica da camera, si esibisce regolarmente in tutta Italia.
Ha tenuto masterclass di violoncello negli Stati Uniti presso la Northwestern State University of Luisiana e presso La Sierra University in California, e presso il Festival Internazionale “Suoni D’Abruzzo” di Ortona.
Ha collaborato con musicisti del calibro di Muti, Repin, Vlad, Sollima, Renzetti, Filippini, Pogorelich, Carbonare, Abdrazakov, Grubert, Canino, Allegrini, Meloni.
Per il teatro si è esibito con Proietti, Placido, Preziosi, Gravina.
Ha collaborato inoltre con jazzisti di fama mondiale, come Galliano, Di Battista, Bosso, Mirabassi, Rea.
Ha inciso per Bongiovanni, Rai Trade, Medusa Film, Mediaset, Fabbri Editori.
È direttore artistico del Festival di Maggio, città di Cervinara, del Festival Internazionale del Sannio e della Valle Caudina e dell’Orchestra da Camera Benedetto Croce.
I biglietti per il concerto di domenica 21 Aprile sono già in vendita online all’indirizzo https://bit.ly/MVDconcertoperlapace sarà possibile acquistare i biglietti anche all’ingresso prima del concerto al prezzo di 10 euro, i bambini fino a 12 anni entrano gratis.
Per le informazioni e le prenotazioni, è a disposizione il numero 388 255 42 10 (whatsapp).
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli